Museo Etnografico di Gurro e della Valle Cannobina

Gurro
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: da sud autostrada A26 (Voltri –Sempione), uscita di Gravellona Toce -Verbania ed a seguire, S.S. 34 del Lago Maggiore da Verbania a Cannobio. Da nord: autostrada A26 (Voltri – Sempione); a seguire S.S. 33 del Sempione, uscita di Masera-Valle Vigezzo; S.S. 337 della Valle Vigezzo da Masera a Malesco e S.Prov. 75 della Valle Cannobina da Malesco.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina (F.S.) è quella di Verbania Fondotoce (linee Milano-Domodossola).

About

Espressione del costume e della cultura popolare dell'intera Valle Cannobina, Gurro conserva ancora oggi un antico centro storico con abitazioni in pietra dalle grandi logge di legno, strette le une alle altre, e piccole vie che attraversano l'intero centro abitato.

Al centro del vecchio borgo ha sede il Museo etnografico della Valle Cannobina, un vero e proprio spaccato della vita di un tempo. Abiti, pizzi, giocattoli, vasellame e numerosissimi attrezzi da lavoro realizzati in legno testimoniano una civiltà prevalentemente rurale e agricola.

Essendo Gurro un paese molto noto, in tutto il territorio, per la lavorazione della canapa e della lana non mancano nel museo i tradizionali strumenti di filatura, il telaio per la tessitura e gli strumenti per la pettinatura.

Orari d'apertura
Dal 15 giugno al 15 settembre: tutti i giorni 10.00 - 12.30 e 13.30 - 17.00;
Dal 15 aprile al 15 giugno e dal 15 settembre al 15 novembre: sabato, domenica e festivi 10.00 - 12.30 e 13.30 - 17.00.

Ulteriori dettagli

Museo etnografico di Gurro e della Val Cannobina
Piazza della Chiesa
28825 Gurro (VB)
Tel. +39 0323 76100
info@museogurro.it
www.museogurro.it