Val Veddasca

Val Veddasca (VA)
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: Autostrada A8 Milano- Laghi uscita Varese - proseguire in direzione Luino a seguire Maccagno

About

Salendo lungo la sponda destra del Lago Maggiore, ultima propaggine del Varesotto prima di entrare in Svizzera, l'alta cerchia delle montagne si specchia nelle acque del bacino completandone la spettacolare scenografia.

Ed è proprio qui che si trova la selvaggia e solitaria Val Veddasca, pizzicata tra il confine elvetico e la riviera di Maccagno: un angolo di natura vera, impervio e scosceso (alcune borgate ancora oggi non sono raggiunte da strade carrozzabili), a misura di chi cerca un ambiente ancora intatto e non meno suggestivo delle romantiche atmosfere del lago.

Dall'alto dei suoi 1.158 metri la cima del Monte Borgna occhieggia sull'invaso del Lago Delio: di origine alpina, all'inizio degli anni '70 è stato ampliato per mezzo di due dighe a scopo idroelettrico, ma l’impianto è completamente sotterraneo e l’impatto ambientale ridotto al minimo.

L'intero comprensorio della Val Veddasca risulta perciò un'ideale palestra en plein air ricca di opportunità escursionistiche a piedi e in mountain bike, mentre d’inverno è possibile sciare nella piccola stazione del Passo Forcora che dispone di una pista baby, di un anello di fondo e di una seggiovia che porta in vetta al Monte Cadrigna (1.300 m). Sempre al passo numerosi i caseifici e le produzioni tipiche di formaggi.

Ulteriori dettagli