Musei civici di Varese

Varese
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

I Musei Civici di Varese raccolgono una ricca collezione archeologica che spazia dalla Preistoria all'Alto Medioevo, che gode di grande prestigio negli ambienti scientifici. Le raccolte museali sono frutto di ritrovamenti e ricerche che mettono in luce la vita del Museo con il territorio ricco di importanti evidenze preistoriche e protostoriche, ma anche di epoche successive.

Tra l'ampia offerta dei Musei Civici si segnala:

  • Il Civico Museo Archeologico e Sezione Risorgimentale: situati a Villa Mirabello, all'interno dei Giardini Estensi, hanno una tradizione antica strettamente legata al territorio e alla conseguente scoperta dei numerosi siti palafitticoli che lo hanno reso famoso nell'ambito della preistoria europea. All'interno si possono trovare materiali presitorici del Varesotto che vanno dal Neolitico all'età del bronzo. La sezione romana raccoglie i materiali del territorio varesino che rappresentano le progressive influenze della cultura romana. Infine, il museo ospita una sezione risorgimentale multimediale che racconta le vicende della battaglia di Varese del 1859.
  • Il Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea: all'interno del bellissimo parco Mantegazza è presente il Castello di Masnago, dove sono custoditi gli avvincenti cicli pittorici quattrocenteschi della Sala degli Svaghi, che celebra i passatempi di corte e dell'allegorica Sala dei Vizi e delle Virtù. Il museo ospita anche prestigiose collezioni civiche di pittura, scultura e grafica che spaziano dal XVI al XX secolo.
  • Il Museo Tattile: a Villa Baragiola è presente questo curioso museo in cui si possono apprezzare le opere (dei modelli tattili in legno) attraverso il tatto. Conoscere attraverso il tatto è anche una straordinaria opportunità di comprensione del mondo, dell'arte, del design per tutti coloro che ci vedono, che possono effettuare la visita bendati, ed è un modo per permettere alle persone che non ci vedono di conoscere attraverso le mani quello che tutti gli altri conoscono con gli occhi. Il museo ospita anche una serie di percorsi e installazioni multisensoriali in grado di conciliare divertimento e interesse per la sperimentazione. In questi percorsi, il visitatore ha modo di verificare come i sensi parlino un linguaggio speciale capace di farci conoscere meglio e più approfonditamente tutti gli aspetti della realtà.

Ulteriori informazioni sono presenti su: www.comune.varese.it

 

Ulteriori dettagli

Prenotazione: opzionale

Fruibilità:
sempre disponibile
Chiuso tutti i lunedì, 1° gennaio, 1° novembre, Pasqua e Natale