Ecomuseo della Val Toppa

Pieve Vergonte
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In treno: stazione ferroviaria di Pieve Vergonte, Ferrovie dello Stato. Orari: www.trenitalia.com
In auto: Autostrada A26 Genova Voltri – Gravellona Toce; seguire Statale n. 33 Gravellona Toce – Sempione, uscita Pieve Vergonte.

 

About

La Val Toppa è la valle del rio Marmazza, torrente sul cui conoide sorge Pieve Vergonte. Il ritrovamento di importanti filoni auriferi, sfruttati da tempi molto antichi, ha portato all’apertura di numerose miniere caratterizzando la storia e l’economia del territorio. L’oro, presente anche allo stato nativo, cosa rara per le miniere ossolane, veniva estratto come quarzo aurifero, con pirite, calcopirite, galena e blenda.

La storia dello sfruttamento è molto articolata. Le prime notizie testimoniano la presenza di gallerie già nel XVI secolo. Lo sfruttamento industriale del sistema minerario iniziò nella seconda metà del XIX secolo, da parte della “The Pestarena Gold Mining Co. Ltd” (1860-1894), e successivamente dalla società “Fratelli Ceretti” di Villadossola, e dalla società francese “Miniere di Cropino”. Le concessioni vennero poi rilevate dalla società Rumianca nel 1935. L’abbandono definitivo avvenne nel 1947. Durante i lavori della “The Pestarena Gold Mining Co. Ltd”, le gallerie della miniera Val Toppa (cui appartiene anche la galleria visitabile) raggiunsero uno sviluppo complessivo di ben 11 chilometri.

Dopo un lungo abbandono il comune di Pieve Vergonte ha iniziato un processo di recupero e di valorizzazione creando l’Ecomuseo della Val Toppa, con un percorso di visita che permette l’accesso in sicurezza a un tratto di miniera, la galleria “Livello 2” in località Alpe Fontan. È stato anche allestito il Museo della Miniera a Pieve Vergonte.

La “Ca’ bianca”, presso l’Alpe Fontan (800 m), struttura dell’Ecomuseo di recente ristrutturazione, permette di disporre di un luogo al coperto, da utilizzare per il pranzo, per il pernottamento, o per le attività didattiche. Da qui si raggiunge il vicino ingresso della miniera per visitarne un tratto adeguatamente allestito.

Ulteriori dettagli

Calendario - orari    Miniera: tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00 (verificare telefonicamente).

Durata della visita: un’ora la visita in miniera (esclusi tempi di percorrenza dei sentieri di accesso)