Il Lago di Mergozzo

Mergozzo
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In treno: stazione di Verbania Fondotoce, Ferrovie dello Stato. Orari: http://www.trenitalia.com/; www.ffs.ch.
In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, uscita Verbania. Al primo bivio in direzione Verbania seguire la direzione Mergozzo.

About

Un tempo il Lago di Mergozzo faceva parte del Golfo Borromeo e del Lago Maggiore. Tra il XIII-XIV secolo i materiali alluvionali trasportati dal fiume Toce colmarono un tratto di lago separando i due bacini. Oggi i due laghi, divisi da una fertile piana occupata da prati, campi, pioppeti, aziende florovivaistiche e campeggi, sono collegati solo da un sottile canale, il canale di Mergozzo, o canale di Fondotoce.

Il Lago di Mergozzo ha assunto caratteristiche chimiche ed ecologiche che lo contraddistinguono dagli altri laghi insubrici. Il bacino imbrifero di limitate dimensioni (8,61 km2) è formato prevalentemente da rocce granitiche e metamorfiche, poco solubili. Conseguentemente è modesto l’apporto di sali minerali disciolti dalle acque piovane.

Con una profondità media di 45 metri, e una profondità massima di 73 metri, contiene un volume d’acqua pari a 82 milioni di metri cubi. Il tempo teorico di ricambio delle acque è di sei anni. Le caratteristiche qualitative delle acque sono da anni molto buone grazie al divieto di utilizzo di barche a motore e alla raccolta degli scarichi fognari del comune di Mergozzo e conseguente scarico delle acque depurate nel fiume Toce.
A causa della particolare situazione morfologica, che determina condizioni di bassa azione dei venti, le acque risultano sempre calme e particolarmente idonee per la pratica della canoa e altri sport acquatici, esercitando un’importante attrattiva turistica.