Chiesa Parrocchiale SS Pietro e Paolo di Crevoladossola

Crevoladossola
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In treno: stazione di Domodossola, Ferrovie dello Stato
In autobus: bus per Crevoladossola, linea Domodossola - Cascata del Toce; oppure linea Circolare Nord.
Orari: www.vcoinbus.it
In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione, si oltrepassa Domodossola, uscita Crevoladossola. Si consiglia di lasciare l'automobile nel parcheggio sottostante la chiesa in via Edison e di salire a piedi lungo la breve mulattiera.

About

Di impronta romanica, ben visibile nella torre campanaria, la Chiesa Parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo fu costruita nel XVI secolo. Davanti alla candida facciata in marmi di Crevola, delimita il sagrato un muro di cinta in cui si apre un arco di ingresso decorato sui lati da quattro bassorilievi.

Il presbiterio, guarnito quasi fosse una cappella gentilizia, secondo i complessi preziosismi strutturali e ornamentali del tardogotico, è opera dell'architetto Ruffiner, che operò soprattutto in territorio vallesano. Le preziose vetrate istoriate, incluse nei diaframmi del rosone e delle quattro finestre che danno luce al presbiterio, sono attribuite al maestro vetraio bernese Hans Funk nel periodo della sua massima maturità espressiva.

I soggetti raffigurati nelle vetrate sono testimoni sia della religiosità francescana, evidente nei richiami alla Passione o all’Eucaristia, diffusa in Ossola dai frati minori conventuali di Domodossola, sia nella religiosità scaturita da culti popolari molto frequenti in montagna, come i culti di San Rocco e Sebastiano invocati durante le pestilenze, San Antonio Abate che proteggeva gli armenti, San Cristoforo protettore dei viandanti.

A completare la storia della splendida chiesa dei SS. Pietro e Paolo, il Museo di Architettura Sacra di Crevoladossola, ospitato nell’antica casa parrocchiale adiacente, illustra l’evoluzione storico-artistica dell’architettura sacra ossolana distinguendo tre aree tematiche: la storia dell’architettura religiosa, la chiesa, il territorio di Crevoladossola.


Ulteriori dettagli

Museo di Architettura Sacra – Crevoladossola
Aperto tutto l'anno su richiesta.
Comune Crevoladossola
Associazione Musei Ossola
Ufficio Turistico