Feste di paese

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Ogni comunità che si rispetti ha saputo coltivare negli anni tradizioni che ancora oggi vengono festeggiate: miracoli, sagre o più semplicemente la celebrazione della natura sono i temi principali delle feste di paese che si tengono in tutto il territorio del Lago Maggiore.

Nelle terre della Val d'Ossola, crocevia di popoli e culture, le comunità locali celebrano ogni anno feste e riti popolari, per non dimenticare, per trasmettere e conservare valori e tratti di una cultura secolare. Tra le numerose feste ricordiamo la Fiera di San Bernardo a Macugnaga, l'Incontro Internazionale delle Genti Walser a Formazza e a Santa Maria Maggiore, il Raduno Internazionale dello Spazzacamino.

Scendendo in valle, anche le sponde del Lago Maggiore sono teatro ogni anno di numerosi eventi e sagre: a Cannobio ogni 7 gennaio si festeggiano i Lumineri, in ricordo del Miracolo della Sacra Costa, a Cannero a marzo il paese si tinge dei colori dei suoi agrumi, mentre a Pallanza ogni anno ad agosto si disputa l'avvincente Palio Remiero.

Queste sono solo alcune delle innumerevoli celebrazioni che animano il territorio del Lago Maggiore, delle sue valli e delle sue colline. Il modo migliore per conoscerle tutte è venirci in vacanza!