Sciare ai piedi del Monte Rosa

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

L'intero territorio del Verbano Cusio Ossola offre agli amanti della neve e degli sport invernali numerosi comprensori sciistici in cui praticare sci da discesa, sci di fondo, sci alpinismo, snowboard o escursioni con le racchette da neve.

Sulle nevi di Macugnaga, tracciate sul massiccio del Monte Rosa, sono ben 35 i chilometri di piste sciabili (oltre a 2 anelli per il fondo) che rendono la località un vero paradiso. Tutte le piste, suddivise nei due comprensori del Belvedere e del Monte Moro, quest'ultimo a 3000 metri di quota, offrono piste dai diversi gradi di difficoltà sia per chi muove i primi passi sulla neve sia per appassionati esperti.

Il comprensorio del Belvedere, servito da due seggiovie e da una sciovia, si trova proprio ai piedi del Monte Rosa ed è accessibile da Pecetto, ultima frazione di Macugnaga. Nella parte iniziale di questo comprensorio è attivo anche un Parco Neve per i bambini più piccoli.

Nel comprensorio del Monte Moro, raggiungibile a partire dalla frazione Staffa, prendendo due funivie, le piste e lo snowpark attrezzato per gli amanti dello snowboard sono servite da tre sciovie e una seggiovia. Da qui la vista è insuperabile: un panorama mozzafiato sulla maestosa catena del Massiccio del Monte Rosa.

Per gli amanti dello sci alpinismo e delle camminate con racchette da neve Macugnaga offre singolari itinerari intorno agli abitati o nella vicina Valle Quarazza.