Parco del Monte Fenera

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Parco Naturale del Monte Fenera prende il nome dal monte che si erge sopra i rilievi della bassa Valsesia; si estende per una superficie complessiva di oltre 3.300 ettari, in posizione baricentrica rispetto alla pianura novarese, alla Valsesia, al Lago d'Orta e al Lago Maggiore. Istituito nel 1987, è luogo ideale per una vacanza alternativa nonchè punto di partenza per escursioni alla scoperta della storia, della cultura e delle tradizioni che qui si sono alternate nel corso del tempo.

Il grande complesso di rocce sedimentarie che caratterizzano il parco è meta di numerose esplorazioni speleologiche; è infatti possibile osservare grotte, budelli e profondi pozzi in cui, tra l'altro, sono stati ritrovati importanti resti di fauna preistorica, come le ossa dell'orso delle caverne estintosi 20.000 anni fa, e considerevoli testimonianze etnologiche risalenti a varie epoche, dal lontano Paleolitico al più vicino Medioevo; molti di questi reperti sono conservati presso il Museo Civico di Paleontologia e Paleoetnologia di Borgosesia.

Oltre trenta specie botaniche esclusive caratterizzano la flora rigogliosa del luogo; nel parco possiamo ammirare, ad esempio, la Daphne Alpina oltre a sedici specie di felci, tra cui il Capelvenere, l'Osmunda regalis e la Lingua Cervina. Nel 1994 si è registrata la nidificazione della cicogna nera, esemplare rarissimo che dal '96 è divenuto oggetto di ricerche e studi dettagliati, promossi dallo stesso Ente Parco.

Innumerevoli sono gli itinerari escursionistici proposti, alcuni dei quali attrezzati anche con aree pic-nic; un'occasione unica per immergersi in un ambiente suggestivo e appassionante. Particolarmente interessanti dal punto di vista speleologico sono la grotta "Buco della Bondaccia" e la grotta "delle Arenarie"; la visita alle magnifiche grotte richiede l'accompagnamento di esperti speleologi e un'adeguata attrezzatura. 

Da segnalare anche l'affascinante borgo rurale di Ara, il castello di San Genesio sopra Grignasco, le rovine del castello di Robiallo sopra Bettole e i caratteristici "Taragnan": capanne con il tetto in paglia che costituivano le abitazioni contadine e popolari nel VIII e IX secolo. 

Per Informazioni:
Parco Naturale del Monte Fenera
Tel. +39 0163 209356
parco.fenera@reteunitaria.piemonte.it
www.parks.it/parco.monte.fenera