Gli Orridi di Uriezzo

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Gli Orridi di Uriezzo sono profonde incisioni scavate nella roccia, provocate dai torrenti che un tempo scorrevano sul fondo del ghiacciaio che occupava interamante la Val Formazza. La peculiarità degli orridi di Uriezzo consiste nel fatto che il torrente che li ha modellati non percorre più queste strette incisioni, così oggi è possibile camminare agevolmente al loro interno. 

Gli orridi sono constraddistinti da una serie di grandi cavità subcircolari separate da stretti e tortuosi cunicoli. Le pareti sono tutte scolpite da nicchie e scanalature prodotte dal moto vorticoso e violento di cascate d'acqua e in certi punti si avvicinano a tal punto che dal fondo non permettono la vista del cielo.

L'ambiente più spettacolare è senz'altro quello dell'Orrido Sud, lungo circa 200 m e profondo da 20 a 30 m, chiamato dagli abitanti del luogo "Tomba d'Uriezzo"; pannelli esplicativi e scale di ferro ne guidano la visita. Il fondo roccioso non è sempre visibile perchè spesso coperto da uno strato di terriccio e di materiale alluvionale.

L'ecosistema degli orridi è molto complesso: costanti condizioni di elevata umidità e scarsa illuminazione determinano difficili condizioni ambientali a cui si adattano soprattutto muschi e felci, presenti in una grande varietà di specie.