Itinerari a piedi, in bicicletta e in battello alla scoperta del Lago Maggiore

Sul Monte Rosa riapre il rifugio più alto d'Europa.
 
Il 21 giugno 2004, come ogni anno con l'arrivo della stagione estiva, riaprono i battenti della Capanna Osservatorio Regina Margherita, il rifugio più alto d'Europa di proprietà della sede centrale del CAI. La struttura, situata sulla Punta Gnifetti del Monte Rosa a 4554 metri s.l.m., è raggiungibile dalla Capanna Gnifetti in 4 ore e dalla Monterosahutte in 5.
 
Aperta sino al 14 settembre, la capanna Regina Margherita offre una sala bar-ristorante, 80 posti letto in camerette con letti a castello, illuminazione elettrica ed un punto radio chiamata di soccorso. Da qui numerosi sono gli itinerari alpinistici verso: Punta Parrot (4436), Punta Dufour (4634) e Lyskamm Orientale (4524). Pernottamento a partire da 29 euro per persona, 67 euro per la mezza pensione.
 
Il Ticino in mountain bike
 
In Ticino sono numerosi i percorsi ciclo turistici che nella bella stagione consentono di percorrere in lungo e in largo tutta l'area del Lago Maggiore. Senza essere dei campioni della bicicletta esistono itinerari semplici adatti alle famiglie e altri invece per gli instancabili delle due ruote. Un percorso affascinante è quello della Valle Maggia, nelle vicinanze di Locarno. 568 km quadrati comprendenti il Fondovalle, l'unico esempio in Svizzera di paesaggio fluviale allo stato naturale e alte cime che sfiorano o superano i 3`000 metri.
 
L'Itinerario in mountain bike proposto di 20 km realizzabile in 2 ore, si snoda attraverso sentieri nei boschi e antichi paesi come Maggia, Someo e Lodano dove per i più pigri sarà un piacere fermarsi a pranzo in un grotto, il caratteristico locale rustico delle valli ticinesi in cui gustare la cucina tipica assaporando un buon bicchiere di Merlot. L'unica raccomandazione è, oltre a seguire la strada, non dimenticatevi di guardarvi intorno. Il paesaggio è assolutamente unico!
 
Varese in bici e battello
 
Un'altra proposta per tutti gli amanti delle attività all'aria aperta arriva dalla provincia di Varese. Un percorso in bicicletta facile è quello che da Angera porta a Laveno lungo 30 km di sponda lombarda del Lago Maggiore. Se la distanza vi spaventa, potete prendervela comoda e iniziare con una visita alla Rocca Viscontea di Angera e al suo Museo delle Bambole. Procedendo nel percorso concedetevi una bella sosta, dopo 10 km, a Ispra, splendida cittadina lacustre per ammirare la bellezza del paesaggio. Con ancora qualche pedalata arriverete a Laveno, borgo ottocentesco con gli antichi edifici allineati lungo il porto, dove nella vicina piazzetta un lauto pranzo potrà rigenerarvi e una visita al Museo della Terraglia vi svelerà tutti i segreti dell'arte ceramica.
 
Per il ritorno raggiungete con il battello della Navigazione Laghi Intra località della riva piemontese dove vi aspetta il battello per Angera: rilassatevi e lasciatevi cullare dal dolce dondolio del Lago.
 
Per ulteriori informazioni relative a itinerari e proposte sportive del territorio del Lago Maggiore contattare:
call center "Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori", 02 44905678, dedicato al pubblico italiano, inglese e tedesco attivo nei giorni feriali dalle 18 alle 20, sabato, domenica e festivi dalle 8 alle ore 20; www.illagomaggiore.com alle sezioni Natura e Trekking.
 
Per ulteriori informazioni, contattare:
Alessandra Rischio AIGO Ufficio Stampa Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori
Tel. 02 669927.1