Week-end di fine estate sul Lago Maggiore

Settembre coincide con l'inizio di un nuovo anno di lavoro, di impegni, di scuola per i bambini. Ma l'autunno è anche il periodo più dolce per concedersi un week-end di fine estate magari andando a scoprire le bellezze delle tre sponde del Lago Maggiore con tutta la famiglia. Molti sono i motivi per recarsi sulle acque blu in questo periodo: le mostre, i musei e i parchi. Ecco alcuni suggerimenti:
 
"Il Giardino per i Bambini" a Sinfonia Floreale, Lungolago di Arona. Saranno i bambini, con le loro fantasie e l'inesauribile curiosità i temi chiave della 6° edizione di Sinfonia Floreale, Mostra Mercato delle piante tipiche del Lago Maggiore, ma anche di piante insolite e curiose quali le esotiche varietà del Madagascar e le robuste piante "del freddo" dell'Austria. Quest'anno saranno ben 14 le proposte di spazi verdi creati secondo le esigenze dei bambini: luoghi per il gioco, l'apprendimento e il puro divertimento realizzati da architetti e vivaisti di tutti Italia. Coordinati dall'instancabile paesaggista Anna Furlani Pedona, i piccoli visitatori potranno partecipare attivamente alla mostra creando un vero e proprio giardino. 10-11-12 settembre Orari di apertura 9,30-19,30, venerdi apertura al pubblico ore 11. Biglietti E. 5 intero - E. 4 ridotto, bambini sotto gli 8 anni ingresso gratuito
 
Parco di Villa Pallavicino, Stresa, VB. I fiori con i loro sgargianti colori sono l'elemento più appariscente del paesaggio di Villa Pallavicino, ma la meraviglia sono gli alberi: vera e propria attrazione è il grandioso cedro del Libano posto nell'anfiteatro naturale di fronte alla villa. Nei dintorni si possono ammirare fenicotteri, cigni, cicogne, pavoni, lama, caprette tibetane e daini. Non mancano animali insoliti per queste latitudini quali il canguro, la lontra, la zebra, l'alpaka. Dedicata ai bambini l'area adibita a parco giochi con scivoli e altalene. Fino al 31/10 - Orari di apertura tutti i giorni 9,00-18 - Biglietti Adulti E. 6,70 - ragazzi 4-14 anni E. 4,70.
 
Acquamondo, Cossogno Parco Nazionale della Val Grande. Ecco il Museo tutto dedicato all'acqua inaugurato dall'Ente Parco Nazionale della Val Grande nel dicembre 2003. Il Centro è suddiviso in una parte espositiva con plastici, pannelli didattici e acquari contenenti le specie e gli ambienti più caratteristici del fiume dalla sorgente alla foce, compresi anche alcuni organismi anfibi, e in una parte rivolta all'apprendimento attrezzata con tre sale espositive, un laboratorio con uno spazio dedicato alla microscopia, una sala per l'animazione ludico-didattica. Un luogo in cui scoprire e conoscere il più prezioso degli elementi, attraverso il gioco e l'osservazione. Fino al 30/09 - Orari di apertura Venerdi 15,30-18,30, Sabato e Domenica 9,30-12,30 15,30-18,30 - Biglietti Adulti E. 2 -bambini fino a 6 anni ingresso gratuito.
 
Museo della Bambola e della Moda Infantile, Rocca Borromeo, Angera. Una collezione straordinaria di bambole, giocattoli, libri, mobili in miniatura, giochi da tavolo costituisce il nucleo centrale del Museo creato dalla principessa Bona Borromeo Arese. Più di mille i pezzi esposti: dalle bambole del'700 realizzate in legno a quelle francesi, dalle tedesche "bebe-caracteres" a quelle di cera, dalle prestigiose in porcellana a quelle più semplici in cartapesta e in tessuto oltre ad un'eccezionale collezione di automi francesi perfettamente funzionanti. Completa la collezione un'esposizione di circa 200 abiti e accessori per l'infanzia dal XVIII secolo agli anni '50: fastosi completi per il battesimo, sontuosi vestitini da gala, abiti per il gioco e per la festa. Il tutto per ritrovare la bellezza e il fascino dei giocattoli di una volta dimenticati dai nostri bambini moderni. Fino al 24/10 - Orari di apertura 9,00-17,30 ultimo ingresso, Domenica e festivi 9,00-18 ultimo ingresso - Biglietti Adulti E. 7,00- Ragazzi E. 4,50- bambini sotto i 6 anni ingresso gratuito.
 
Museo delle Marionette, Isola Madre, Stresa, VB. Le marionette sinonimo di allegria, leggerezza incantano da sempre i piccini. Gli esemplari più antichi quelli del '600 e '800 sono contenuti in una superba collezione all'interno dello splendido Palazzo Borromeo sull'Isola Madre. Dalla raccolta spiccano il "Nano a trasformazione" dal quale attraverso un congegno escono altre piccole marionette, il Diavolo con i mostri infernali, il Drago a sette teste, la Macchina del Fuoco ma anche le classiche maschere della Commedia dell'Arte come Arlecchino e Brighella. Un mondo affascinante che con semplici strumenti sà stupire e sorprendere i piccoli. Fino a 24/10- Orari di apertura 9,00-17,30 ultimo ingresso - Biglietti Adulti E. 8,50 - Ragazzi E. 4,00- bambini sotto i 6 anni ingresso gratuito.
 
Per ulteriori informazioni relative alle proposte del "Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori" visitate www.illagomaggiore.com. A supporto del portale e per tutte le informazioni sul territorio è attivo il call center "Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori", 02 44905678, dedicato al pubblico italiano, inglese e tedesco attivo nei giorni feriali dalle 18 alle 20, sabato, domenica e festivi dalle 8 alle ore 20.
 
"Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori" è un piano di marketing turistico, a valere su Interreg III A Italia Svizzera, realizzato da Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, insieme a Ente turistico Lago Maggiore di Locarno, Amministrazione Isole Borromeo, Camere di commercio di Novara e di Varese, Sportello Unico Associato di Arona, Comune di Luino, Comunità Montana Antigorio Divedro e Formazza, Comunità Montana Cusio Mottarone, Comunità Montana Valle Cannobina, Comunità Montana Val Grande, Comunità Montana Valle Ossola, Comunità Montana Valle Vigezzo, Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore, Distretto Turistico dei Laghi, Federalberghi Novara e VCO, Navigazione Lago Maggiore, Provincia di Varese, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Unione del Turismo Servizi e PMI del VCO.
 
Informazioni stampa, contattare: Alessandra Rischio, AIGO Ufficio Stampa Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori
Tel. 02 669927.223