Al via le attività di Lago Maggiore Conference

L'Associazione Lago Maggiore Conference, recentemente costituita dai principali operatori locali del settore congressuale, con il supporto attivo della Camera di Commercio e della Provincia del Verbano, Cusio, Ossola, ha avviato le attività di promozione congressuale. Obiettivo: incrementare gli eventi del settore MICE (Meeting, Congressi, Eventi, Incentive Travel) nel territorio provinciale. I mercati di riferimento sono quello italiano e quello europeo, con particolare attenzione ai paesi più sviluppati e attivi in questo tipo di iniziative. Il mercato degli eventi continua a registrare tassi di crescita interessanti all'estero ed in particolare in Europa, dove si concentra il 56,8% dei convegni organizzati in tutto il mondo. I dati relativi all'Italia tuttavia non coincidono, perchè la presenza di congressi internazionali è ancora bassissima a causa dell'inadeguatezza delle infrastrutture e della scarsa promozione.

Situazione molto diversa è quella del nostro territorio, dove si concentra un elevato numero di strutture congressuali e alberghiere di elevata e garantita qualità. Strutture che rispondono alle esigenze della clientela internazionale: standard di servizio elevati, prezzi adeguati, edifici di grandi dimensioni, in grado di accogliere centinaia di persone, per evitare lunghi tragitti tra centro congressi e alberghi. La nostra strategia è dunque quella di valorizzare questi punti di forza per acquisire quegli eventi internazionali potenzialmente interessati all'Italia, che tuttavia non trovano altrove sedi adeguate a causa delle dimensioni ridotte delle strutture o della scarsa qualità.

Nei pochi mesi di attività sono già state avviate le prime iniziative in questo senso. Il Comitato Direttivo ha selezionato ed assunto la dottoressa Isabelle Delaval per la gestione della promozione e delle funzioni di accoglienza e coordinamento. Sono in corso di preparazione i primi strumenti di comunicazione:
- un manuale di vendita contenente tutte le informazioni circa il territorio, le strutture congressuali, alberghiere, i servizi, le opportunità per arricchire il programma dei congressisti, in corso di stampa
- il sito www.lagomaggioreconference.com già on line
- gigantografie per la personalizzazione di stand.

Le attività di promozione prevedono nei prossimi giorni la partecipazione, con stand personalizzato, a due eventi: Travel Trend, workshop che si svolge a Milano il 4 ottobre e BTC - Borsa del Turismo Congressuale, a Firenze dal 25 al 28 ottobre. In quest'ultima occasione terremo anche una conferenza rivolta alla stampa specializzata.

Lago Maggiore Conference ha già raccolto le prime richieste di informazioni per convegni da organizzare dai mesi prossimi al 2008.