Premiati 16 nuovi artigiani "Eccellenti"

Sono 16 le imprese artigiane della provincia che hanno ottenuto nel 2006 il riconoscimento di "eccellenza artigiana". Legno, alimentare (salumi, pasta fresca, panificazione, pasticceria fresca e secca, gelato) e lavorazione della cera i settori premiati. Sale così a 170 il numero delle imprese eccellenti artigiane del Verbano Cusio Ossola, su un totale di 2287 per l'intero Piemonte, di cui 729 per la provincia di Torino, 679 per quella di Cuneo, 303 per quella di Alessandria, 174 per quella di Novara, 91 per quella di Asti, 75 per quella di Vercelli e 66 per quella di Biella.

Cerimonie di consegna dei riconoscimenti regionali ai "nuovi" artigiani eccellenti del Piemonte Orientale giovedi 15 e venerdi 16 marzo, presso le Camera di Commercio di Novara e Cuneo. Il marchio "Piemonte Eccellenza Artigiana" è promosso dalla Regione Piemonte con l'obiettivo di valorizzare l'artigianato artistico e tradizionale per i settori individuati dalla legge 21/97. Si tratta di attività, al confine tra artigianato e arte, che alla manualità e all'artisticità delle fasi produttive uniscono un elevato livello tecnico e un ottimo adeguamento alle nuove tecnologie.

Il marchio "Piemonte Eccellenza Artigiana" certifica la perizia e la professionalità delle imprese, costituisce una garanzia per i consumatori e rappresenta un'opportunità di visibilità per l'impresa. La Regione Piemonte dedica infatti ogni anno alle imprese "eccellenti" numerose iniziative e opportunità: partecipazione a fiere nazionali ed internazionali, pubblicazioni e video promozionali, l'accesso al progetto "Bottega Scuola" che nasce con l'obbiettivo di favorire la diffusione del mestiere artigiano, le opportunità di "valorizzazione commerciale" promosse dalla Regione Piemonte e da Unioncamere per rispondere concretamente ai problemi reali delle imprese dell'artigianato artistico e tradizionale.