Il Verbano Cusio Ossola ad Eire 2007: un piano di sviluppo del territorio nella qualità ambientale

Il sistema territoriale del Verbano Cusio Ossola partecipa all'Expo Italia Real Estate 2007 che si svolgerà dal 22 al 25 maggio 2007 nel nuovo polo fieristico milanese di Rho/Pero, presso lo stand del Centro Estero per l'Internazionalizzazione SCPA

Padiglione 4P, Stand n. H01-H09, K02-K10

La collaborazione consolidata tra Camera di commercio, Comune di Verbania, Domodossola, Omegna e Vogogna - Capofila per lo Sportello Unico - ed Ammnistrazione provinciale garantisce la presenza del Verbano Cusio Ossola, per il secondo anno consecutivo, alla più importante vetrina italiana di promozione del territorio.

EIRE costituisce infatti il luogo privilegiato per le amministrazioni pubbliche che hanno la necessità di attrarre operatori e investitori italiani ed esteri ai fini dello sviluppo e della riqualificazione territoriale ed urbana.

La partecipazione ad EIRE 2007, tra le più importanti fiere internazionali del mercato immobiliare, rientra tra le azioni e le politiche promosse dall'Ente Camerale in parnership con i Comuni Capofila e Amministrazione provinciale volte al consolidamento di un sistema territoriale a rete in tema di marketing territoriale e a supportare le scelte strategiche degli attori dello sviluppo locale.

L'importante appuntamento immobiliare milanese è l'occasione per promuovere un piano di sviluppo del territorio che ha come obiettivo principale la crescita sostenibile del Verbano Cusio Ossola. Il piano è il frutto della scelta recente di consorziamento di tutti gli enti locali del territorio (Comuni e Comunità Montane) per partecipare, con il sostegno dell'Amministrazione Provinciale e la partecipazione della Camera di commercio, alla progettazione di un Programma Territoriale Integrato (P.T.I.), da presentare alla Regione Piemonte per avere accesso all'erogazione dei finanziamenti comunitari, regionali e derivanti dall'accordo di programma quadro.

Si tratta di un'esperienza innovativa e positiva in cui un intero territorio provinciale si progetta come sistema territoriale sotto il denominatore comune della tutela dell'ambiente e della qualità degli interventi.

Innovazione produttiva, riqualificazione territoriale, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica sono le principali linee di intervento che articolano un piano di sviluppo realizzato grazie ad un processo di partecipazione che coinvolge istituzioni e soggetti privati.

Di questi temi si discuterà nella conferenza stampa:

Verbano Cusio Ossola:un piano di sviluppo nella qualità ambientale

che si terrà Giovedi 24 maggio 2007 alle ore 11 presso lo stand del Centro Estero per l'Internazionalizzazione SCPA Padiglione 4P, Stand n. H01-H09, K02-K10

Interverranno:

Giuseppe Moroni - Presidente CCIAA VCO, Marino Barassi - Assessore Pianificazione Strategica Comune di Verbania, Francesco Pesce - Assessore Personale e Cultura Comune di Omegna, Marco Zago - Sindaco del Comune di Vogogna, Carluccio Alberganti - Assessore Attività Produttive Provincia VCO, Roberto Ripamonti - Arch. Coord. Progettazione Territoriale Integrata