Verbano Cusio Ossola: un anno di rappresentanza in Germania

Il progetto di rappresentanza della destinazione turistica Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo, Monti e Valli dell'Ossola sui mercati di lingua tedesca, patrocinato da Camera di Commercio, Provincia del VCO a cui hanno partecipato il Comune di Verbania, Federalberghi Novara e VCO, Amministrazione Villa Taranto, Amministrazione Isole Borromee e Faita Piemonte è giunto alla conclusione del suo primo anno di attività.

Il Progetto di rappresentanza si basa sulla strategia promozionale della destinazione sui mercati di lingua tedesca curata dall'agenzia Maggioni Tourist Marketing di Berlino. L'idea nasce dalla necessità di integrare in un unico progetto tutte le attività promozionali, coordinandole per garantirne la massima visibilità.

Oltre ad aver pubblicato il primo manuale di vendita della destinazione ed aver attivato il nuovo portale web tedesco www.derlagomaggiore.de, l'agenzia ha curato la partecipazione del Lago Maggiore alle fiere di settore. Per la prima volta la destinazione è stata rappresentata alla più grande fiera turistica del mondo, l'ITB di Berlino con uno stand dedicato di 36 m, alla fiera RDA di Colonia, all'interno dello stand della Regione Piemonte è alla fiera Tour Natur di Dusseldorf, fiera dedicata al settore Trekking, con uno stand proprio.

Le attività di ufficio stampa sono state caratterizzate dall'organizzazione alle fiere ITB di Berlino e CMT di Stoccarda di due conferenze stampa e dall'invito di più di 20 giornalisti tedeschi in due viaggi educational, a maggio e a settembre. L'educational di Maggio ha avuto come tema "Cultura e Natura tra Laghi e montagne" quello di settembre "Le montagne del Lago Maggiore: un pardadiso per il trekking". E' stata inoltre organizzata la partecipazione da parte della rete televisiva SWR al raduno annuale degli spazzacamini di Santa Maria Maggiore. Il notevole riscontro stampa e la trasmissione di 30 minuti sulla rete televisiva SWR (rete televisiva del Baden Wurttemberg) hanno garantito un'ampia visibilità alla destinazione in Germania.

Per tutte le comunicazioni e campagne stampa in Germania è stato coniato il claim: "Lago Maggiore: viel mehr als nur ein See!" Lago Maggiore, molto più di un lago. Tutta la campagna di comunicazione è stata infatti basata sull'utilizzo del "brand" Lago Maggiore già ampiamente diffuso in Germania, anche per rilanciare le zone meno conosciute della destinazione.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Promozione delle Imprese e Sviluppo del Territorio al n. 0323/912837.