Lago Maggiore Casalinghi: al via il progetto di promozione

La Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola lo scorso ottobre ha inoltrato alla Regione Piemonte la proposta progettuale "Lago Maggiore Casalinghi", con la partecipazione della Provincia e delle Associazioni di categoria, nell'ambito di un bando volto alla promozione di iniziative e manifestazioni rivolte allo sviluppo locale tese alla conservazione, alla conoscenza e alla diffusione delle peculiarita del territorio, collegando opportunamente cultura, tradizione, attività produttive specifiche.

Il progetto ha ottenuto il punteggio più alto tra quelli presentati ed è stato ammesso a finanziamento con determina dirigenziale della regione in data 19 dicembre 2007. Premesso che la produzione locale di articoli casalinghi ha tradizioni molto antiche, e che sul territorio hanno ancora sede imprese storiche del settore, che il distretto dei casalinghi vanta punti di forza quali la presenza di marchi conosciuti in tutto il mondo, di un elevatissimo livello di qualità della produzione, di una struttura industriale solida e di stretti rapporti di collaborazione con l'indotto locale altamente specializzato e qualificato, il distretto tuttavia subisce la forte concorrenza da parte dei produttori dei nuovi mercati che rappresentano una forte minaccia.

L'obiettivo generale del progetto "Lago Maggiore Casalinghi" è quindi quello di favorire la promozione sui mercati internazionali e nazionali del distretto del casalingo del Lago Maggiore ed il rafforzamento del marchio "Lago Maggiore Casalinghi" nato proprio per fronteggiare la concorrenza straniera valorizzando le caratteristiche di cultura, tradizioni, creatività, lavoro e design delle imprese e della filiera produttiva locale.

Il progetto prevede cinque azioni principali. La prima azione proposta è quella della partecipazione a "Fiera Ambiente di Francoforte" dal 8 al 12 febbraio 2008, che costituisce la più importante manifestazione fieristica internazionale dei prodotti per la tavola, la cucina e la casa. In quest'ambito la Camera di commercio promuove le produzioni locali attraverso uno stand collettivo di 220 mq che ospita alcune imprese locali, Cerutti Inox, Forever, Calder, B&B Casalinghi, Spezie e Co., Eppicotispai, Legnoart, Maco Creazioni, e che rappresenta un'occasione di promozione e comunicazione del brand Lago Maggiore Casalinghi.

Inoltre, anche quest'anno alle piccole medie imprese locali che parteciperanno con stand individuali a Fiera Ambiente 2008, la Camera di commercio offre, un contributo per il rimborso del 30% delle spese sostenute per la partecipazione stessa, aumentato al 40% per le spese certificate "Lago Maggiore Casalinghi".

La seconda azione, collegata alla prima, riguarda la realizzazione, in occasione di Fiera Ambiente 2008, di un evento che coniughi qualita e design dei casalinghi del Lago Maggiore con le altre eccellenze, simbolo dell'ospitalità locale e del well being che caratterizza il territorio anche come meta turistica. I prodotti tipici della tradizione agroalimentare del Verbano Cusio Ossola saranno protagonisti di una degustazione offerta a un gruppo selezionato di giornalisti e buyer, che valorizzerà la qualità e funzionalità d'uso dei prodotti per la cucina e la casa del Lago Maggiore. Faranno da sfondo immagini, video e materiale promozionale sull'offerta turistica della destinazione.

La terza azione è quella di implementare l'utilizzo del web come strumento di marketing e promozione, oltre che di collaborazione fra imprese locali. Già da alcuni anni un piccolo gruppo di imprese ha sviluppato un sito internet comune, registrato al dominio www.articolicasalinghi.it. Tale strumento necessita di un aggiornamento, l'obiettivo è quindi quello di operare un restyling che evidenzi il brand "Lago Maggiore Casalinghi", ma anche di inserire nuove funzionalità come ad esempio la versione multilingue.

La quarta azione è quella di promuovere il marchio "Lago Maggiore Casalinghi" con una campagna di comunicazione attraverso l'acquisto di spazi pubblicitari su riviste specializzate, così da capitalizzare l'investimento in comunicazione effettuato in occasione della manifestazione fieristica.

La quinta azione è quella di supportare l'adesione da parte delle pmi locali al marchio "Lago Maggiore Casalinghi" come strumento di marketing ma anche occasione di ulteriore crescita qualitativa delle produzioni; un gruppo di cinque aziende ha già ottenuto la certificazione, e una è in fase di audit. Si tratta quindi di proseguire con le azioni di sensibilizzazione e contemporaneamente supportare le imprese locali nelle necessarie attività di rinnovo annuale della certificazione.

Le azioni previste saranno realizzate entro il mese di giugno 2008.