Q Travel: Marchio di qualità delle agenzie di viaggio - edizione 2008

Si rinnova per l'anno 2008 l'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola. Q Travel è il marchio che certifica e promuove la qualità dei servizi offerti dalle agenzie di viaggio che operano sul territorio provinciale.

Il marchio nasce nel 2007 nell'ambito degli interventi camerali volti a favorire lo sviluppo qualitativo delle imprese e del territorio e a garantire la trasparenza del mercato e la tutela dei consumatori. Q Travel è un segno distintivo che le agenzie di viaggio possono utilizzare a fini promozionali offrendo al cliente la garanzia del rispetto di elevati standard di qualità. Q Travel è una certificazione volontaria, strumento di valorizzazione e di sviluppo dell'imprese, che ha l'obiettivo di far crescere l'offerta di servizi di qualità.

10 sono gli indicatori di qualità individuati nel disciplinare di certificazione: 1) promozione del servizio 2) struttura e ambiente 3) dotazione informatica e innovazione tecnologica 4) capacitaà di risposta alle esigenze del cliente 5) prestazione del servizio in modo affidabile e preciso 6) trasparenza contrattuale 7) assistenza post contrattuale 8) servizi accessori 9) eticità dell'offerta 10) promozione dello sviluppo locale.

Il disciplinare pone l'accento sulla trasparenza e completezza delle informazioni relative ai servizi offerti, pubblicizzate attraverso il materiale promozionale, la vetrina, il sito web; prende in esame la fase dell'accoglienza e del primo contatto con il cliente e con la fase centrale della prestazione del servizio, facendo emergere e valorizzando il profilo della trasparenza contrattuale, la capacità di risposta alle esigenze del cliente, l'offerta mirata e diversificata di servizi, la consulenza personalizzata, la qualificazione del personale dedicato, la gestione integrata delle problematiche legate al viaggio, fino ai servizi di assistenza post-contrattuale.

Le agenzie di viaggio che operano sul territorio provinciale, che non siano già assegnatarie del marchio, possono candidarsi alla selezione compilando il modulo di partecipazione e inviandolo alla Camera di Commercio del V.C.O., via mail all'indirizzo regolazione.mercato@vb.camcom.it o via fax al numero 0323/922054, entro mercoledi 30 gennaio 2008.

Il bando di selezione, il disciplinare di qualità e il modulo di partecipazione sono scaricabili dal sito istituzionale www.vb.camcom.it. La partecipazione all'iniziativa è gratuita. Le agenzie partecipanti all'iniziativa potranno ricevere, nei mesi da febbraio a marzo, la visita di valutazione per l'assegnazione del Marchio di Qualità per l'anno 2008.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici camerali ai numeri 0323.912805/912810, e mail: regolazione.mercato@vb.camcom.it.