Fiera Ambiente Francoforte 9 febbraio 2008: un evento enogastronomico unisce le eccellenze del territorio

Il distretto dei casalinghi del Verbano Cusio Ossola, che rappresenta uno dei settori leader del territorio, vanta punti di forza quali la presenza di marchi conosciuti in tutto il mondo e di un elevato livello di qualità della produzione. Le produzioni locali sono presenti sui mercati internazionali dove peraltro la concorrenza degli altri paesi fra i quali quella dei mercati emergenti e forte.

Di conseguenza, anche quest'anno la Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola agevola per le piccole medie imprese locali la partecipazione a "Fiera Ambiente di Francoforte", che si svolge dal 8 al 12 febbraio 2008, e che costituisce la più importante manifestazione fieristica internazionale dei prodotti per la tavola, la cucina e la casa, e che rappresenta un'occasione di promozione e comunicazione del brand Lago Maggiore Casalinghi. In quest'ambito la Camera di commercio promuove le produzioni locali attraverso uno stand collettivo di 220 mq che ospita le seguenti aziende: Cerutti Inox snc- Forever srl- Calder snc- B&B Casalinghi snc- Spezie e Co. srl- Eppicotispai sas- Legnoart snc- Maco Creazioni.

Inoltre, alle piccole medie imprese locali che parteciperanno con stand individuali a Fiera Ambiente 2008, la Camera di commercio offre, un contributo per il rimborso di parte delle spese sostenute per la partecipazione stessa. La Camera di commercio con la collaborazione delle associazioni di categoria, della Provincia e con il supporto della Regione Piemonte, realizzerà in occasione di questa importante manifestazione fieristica, un evento che coniughi qualità e design dei casalinghi del Lago Maggiore con le altre eccellenze, simbolo dell'ospitalità locale e del well being che caratterizza il territorio anche come meta turistica.

Il giorno 9 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 13.00 i prodotti tipici della tradizione agroalimentare del Verbano Cusio Ossola saranno protagonisti di una degustazione che valorizzerà la qualità e funzionalità d'uso dei prodotti per la cucina e la casa del Lago Maggiore. Faranno da sfondo immagini, video e materiale promozionale sull'offerta turistica della destinazione. All'evento sono stati invitati tutti i giornalisti di settore e i buyer. Parteciperanno a questo evento, oltre alle imprese che espongono i loro prodotti nello stand collettivo, anche alcune aziende locali presenti alla fiera con stand propri:- Metallurgica Italo Ottinetti srl- Metallurgica Motta srl- Calderoni Fratelli spa- Ruffoni srl- Casalinghi STO srl- Piazza Effepi srl- Fonderie della Torre srl.

Inoltre questo evento contempla la collaborazione dell'Istituto Professionale Alberghiero Maggia di Stresa, con la partecipazione di due studenti cuochi che si occuperanno della degustazione insieme all'azienda incaricata Casa Vinicola Garrone.

Nel corso della fiera ci sarà l'occasione anche per mostrare ai visitatori il restyling del portale del distretto dei casalinghi www.lagomaggiorecasalinghi.it.