Holidays for everybody

Per la prima volta la destinazione turistica "Lago Maggiore e le sue Valli" sarà presente al prestigioso Salone Internazionale del Turismo di Herning in Danimarca. Nelle ultime settimane la Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola ha infatti avviato le iniziative previste dal nuovo progetto di promozione turistica internazionale.

Le finalità strategiche della politica di sviluppo turistico del VCO all'interno del progetto sono quelle di promuovere e sostenere l'immagine unitaria del nostro territorio, coinvolgendo attivamente le località di minore vocazione turistica, valorizzare in modo integrato le risorse esistenti e coordinare, secondo una logica di sistema, le iniziative dei diversi soggetti pubblici e privati.

Oltre alla Camera di commercio sono partner di progetto: Provincia del Verbano Cusio Ossola, il Comune di Verbania, Amministrazione Isole Borromeo, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Faita Piemonte e Federalberghi Novara e VCO.

Il progetto, che si propone di attivare azioni per favorire la promozione e la commercializzazione dell'offerta turistica della destinazione "Lago Maggiore e le sue Valli", prevede la partecipazione a numerose fiere di settore. Sono state selezionate le occasioni migliori per qualificare la presenza del nostro territorio a livello internazionale e favorire l'incremento delle presenze turistiche. Proprio l'incremento del flusso turistico proveniente dalla Danimarca, raddoppiato dal 2003, a motivare la scelta delle Amministrazioni territoriali di partecipare per la prima volta al Salone Internazionale del Turismo "Ferie for Alle" che si terrà a Herning, in Danimarca, dal 22 al 24 febbraio (il sito della manifestazione è www.ferie-for-alle.dk).

Si tratterà della Xa edizione dell'esposizione internazionale del turismo aperta a pubblico ed operatori turistici, dedicata in particolar modo al settore della vacanza in campeggio. Nel corso degli anni questa manifestazione ha visto crescere l'area espositiva, il numero di visitatori (oltre 45.000 presenze nel 2007) e di espositori di oltre il 200%.La Camera di commercio e i partner di progetto saranno presenti a "Ferie for Alle" con un proprio spazio espositivo. Nello stand saranno presentate al pubblico della manifestazione, con il supporto di materiale divulgativo e promozionale, le bellezze paesaggistiche e culturali del nostro territorio. E' inoltre già stata confermata la partecipazione ad altre prestigiose fiere del settore turistico come ITB Berlino (5-9 marzo), MAP Parigi (13-17 marzo) e WTM Londra (10-13 novembre). Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Promozione delle Imprese e Sviluppo del Territorio della Camera di commercio: tel. 0323-912837, fax 0323-922054, e mail: promozione@vb.camcom.it