Tour Natur 2008: Lago Maggiore e le sue Valli alla fiera del trekking e dell'escursionismo

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, la destinazione turistica "Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori" partecipa all'edizione 2008 della Fiera Tour Natur che si terrà in Germania, a Dusseldorf, dal 5 al 7 settembre. Questa iniziativa rientra tra gli interventi per la valorizzazione delle risorse del territorio, che comprendono la creazione, valorizzazione e promozione degli itinerari turistici.

In particolare la partecipazione congiunta a fiere di carattere internazionale rientra nella strategia di consolidamento e promozione dell'immagine della destinazione attraverso appropriati interventi comunicazionali.

L'iniziativa di partecipazione a fiere internazionali, promossa e finanziata da ente camerale, Amministrazione Isole Borromee, Ente Giardini di Villa Taranto, Comune di Verbania, FAITA e Federalberghi, si è recentemente allargata alla collaborazione con il territorio elvetico e lombardo. Non si tratta di una novità assoluta: negli ultimi anni erano stati infatti realizzati progetti di collaborazione transfrontaliera finanziati da Interreg.

Attraverso la destinazione "Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori" si intende quindi promuovere tutto il territorio che si affaccia sul Lago Maggiore e comprende le montagne dell'Ossola, il Lago d'Orta, Novara e le sue colline. Si amplia anche il numero dei partner coinvolti: Camere di commercio di Novara e Varese, Provincia del VCO e di Novara, Distretto dei Laghi ed ATL di Novara, Comune di Verbania, Comunità Montana Alto Verbano, Cannobina, Cusio Mottarone, Ossola e Vigezzo, LagoMaggiore Conference, Piccoli Alberghi Tipici, Consorzio Fiori Tipici, Confcommercio sostengono l'intervento.

Tour Natur, unica fiera della Germania specializzata in escursioni e trekking ed aperta al pubblico, attirerà a Dusseldorf appassionati di escursionismo da tutta la Germania e dai paesi vicini. La fiera giunge quest'anno alla sua sesta edizione e per la prima volta i 275 espositori occuperanno i padiglioni 1 e 2 del Dusseldorf Exhibition Centre. Le attrezzature per il trekking e le escursioni saranno ospitate nel padiglione 1, mentre nel padiglione 2 verranno presentate sotto lo stesso tetto 5000 diverse destinazioni. In totale a Tour Natur sono attesì circa 35.000 visitatori.

La fiera sarà aperta ai visitatori da venerdi 5 a domenica 7 settembre dalle 10 alle 18. Negli stessi giorni, nel polo fieristico di Dusseldorf si svolgeranno anche altre due manifestazioni: il Caravan Salon Dusseldorf, la più grande fiera mondiale per la vacanza in movimento (Camper/Roulotte), e la IAM, Fiera internazionale degli investitori.

L'offerta turistica italo-elvetica sarà presente all'appuntamento di Dusseldorf come un'unica destinazione con un proprio spazio espositivo: "Lago Maggiore und seine Berge". Nello stand saranno presentate al pubblico della manifestazione, con il supporto di materiale promozionale in lingua tedesca e multilingua, nonchè del manuale di vendita, gli itinerari escursionistici e cicloturistici, le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio della provincia del VCO, Novara, Varese e del Canton Ticino. Il prossimo evento fieristico a cui partecipera la destinazione Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori sarà il World Travel Market di Londra dal 10 al 13 novembre.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione www.tournatur.com oppure contattare il Servizio Promozione delle Imprese e Sviluppo del Territorio: tel. 0323 912833, fax 0323 922054, e mail: promozione@vb.camcom.it.