I florovivaisti alla fiera Flowers 2008 in Russia

Il presidente ed alcuni soci del consorzio "Fiori Tipici del Lago Maggiore s.c.r.l.", hanno partecipato alla XV edizione della International Exhibition "Flowers 2008", importante vetrina per il settore florovivaistico, che si è tenuta a Mosca (Russia), dal 4 al 7 settembre.

La missione ha visto la sponsorizzazione congiunta della Camera di commercio di Novara e del Verbano Cusio Ossola, che ormai da diversi anni supportano le iniziative promozionali e di sviluppo del Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore, con la collaborazione del Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte, ICE Mosca e Camera di commercio Italo-Russa.

Flowers è la fiera internazionale più grande del settore florovivaistico in Russia, e risulta essere la più completa per quanto riguarda floricoltura e ornamenti da giardino. La fiera ha richiamato produttori e distributori di fiori e piante, ma anche di macchinari e tecnologie riguardanti il settore florovivaistico ed è inoltre un'importante occasione per presentare nuovi servizi e tendenze, la cui risonanza è accentuata dalla presenza della stampa specializzata.

Per i rappresentanti del Consorzio Fiori Tipici è stata un'importante opportunità sia per conoscere nuovi clienti sia per avvicinarsi al dinamico mercato russo dei fiori, il cui volume nell'ottobre 2006 era stimato in 1,3-1,5 miliardi di dollari, i cui ritmi di crescita hanno avuto un incremento superiore al 25% l'anno.

Il commento, a caldo, dei partecipanti alla missione è stato positivo e questo fa da incentivo alle due Camere di commercio per continuare a sostenere iniziative di questo genere, che oltre ad interessare un singolo settore, in questo specifico caso quello dei fiori, fungono anche da cassa di risonanza per la promozione turistica per l'intera destinazione "Lago Maggiore"