I sapori del V.C.O. al Salone Internazionale del gusto di Torino

La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, in qualità di capofila del progetto Interreg "Il Lago Maggiore, le Sue Valli, i suoi Sapori", da poco presentato nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013, parteciperà al Salone del Gusto che si terrà a Torino da giovedi 23 fino a lunedi 27 ottobre per presentare i prodotti del territorio transfrontaliero alle migliaia di persone che partecipano ad ogni edizione dell'evento promosso da Slow Food, la prestigiosa organizzazione per la tutela delle biodiversità e della sana alimentazione.

La famosa biennale del gusto non solo è la mostra-mercato di maggior importanza nel settore delle fiere alimentari, ma è anche luogo di studio e riflessione per cercare risposte ad un mercato globalizzato che spesso penalizza le piccole produzioni, la gastronomia locale, le micro economie agricole che invece vanno ricercate, riscoperte e valorizzate nel quadro di un più avanzato concetto culturale e ambientale.

Proprio in quest'ottica si inserisce la partecipazione all'edizione 2008. Le eccellenze agroalimentari locali avranno infatti la possibilità di godere di una vetrina di rilevanza internazionale per dare testimonianza di come il nostro territorio abbia saputo innescare un corretto e virtuoso rapporto tra uomo, ambiente e cibo, che grazie ad una sana osmosi diventa anche indiscutibile punto di forza per l'implementazione con il settore turistico.

Nello stand sarà quindi possibile degustare i prodotti e verrà distribuito materiale informativo e promozionale per conoscere il nostro territorio, le sue maggiori attrattive e i suoi prodotti enogastronomici.

La promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari già in passato sono stati oggetto di azioni finanziate da Progetti Interreg. Rispetto al passato si è ampliato il numero dei partner coinvolti: Provincia del V.C.O., Comunità Montana Antigorio Divedro Formazza, Cusio Mottarone, Cannobina, Vigezzo, Associazione Apicoltori Vallate Ossolane, Allevatori Novara e V.C.O., Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Consorzio Ossola Laghi e Monti, Tutela e Garanzia Mieli del V.C.O., Valorizzazione e Tutela del Formaggio Ossolano, Latteria Sociale Antigoriana e Società Ticinese di Economia Alpestre con Caseificio del Gottardo come partner elvetici.

La prossima importante vetrina per le eccellenze agroalimentari locali è a dicembre, ad Artigiano in Fiera, per la prima volta ospitato nel nuovo grande polo di Fieramilano a Rho.

Per informazioni: Servizio Promozione della Camera di Commercio del V.C.O. tel. 0323 912820 promozione@vb.camcom.it