La destinazione “Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori” partecipa al CMT di Stoccarda e a Vakantiebeurs di Utrecht

Dal 17 al 25 gennaio la destinazione turistica "Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori" partecipa a CMT  Il Salone delle vacanze di Stoccarda, la prima grande rassegna turistica tedesca dell'anno con ampie sezioni dedicate a caravan, golf, wellness, trekking, crociere e cicloturismo, che avrà luogo presso il nuovo polo fieristico della città tedesca.

La partecipazione a CMT rientra tra gli interventi per la valorizzazione delle risorse del territorio previste dal Progetto "Arte ed Ambiente: alla scoperta del territorio", sviluppato in collaborazione con Camere di commercio di Novara e Varese, e con i principali enti ed associazioni pubbliche e private che di occupano di promozione turistica della aree che si affacciano sul Lago Maggiore.

Obiettivo è quello di promuovere sui mercati internazionali tutto il territorio che si affaccia sul Lago Maggiore e comprende le montagne dell'Ossola, il Lago d'Orta, Novara e le sue colline, il territorio di Varese e Locarno. La fiera sarà aperta dal 17 al 25 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 18, con orario di apertura prolungato fino alle 20 nella giornata di lunedi. In un'area espositiva di circa 80.000m2 saranno presenti circa 1.850 espositori provenienti da 95 diversi paesi. I visitatori attesi per l'edizione 2009 di CMT sono circa 225.000. Dopo il Caravan Salon di Dusseldorf, il Salone di Stoccarda è la seconda manifestazione più importante della Germania per la vacanza in roulotte.

Nell'arco dei 9 giorni di fiera, all'interno della manifestazione principale sono previsti alcuni eventi collaterali. Nel primo fine settimana un intero padiglione sarà dedicato al cicloturismo ed all'escursionismo, mentre per il secondo weekend - dal 22 al 25 gennaio - sono in programma ben 2 manifestazioni: una dedicata al fascino dei motori (auto, moto e tempo libero) e l'altra a crociere, golf e benessere. In particolare per Golf & Wellness si stimano circa 18.000 visitatori.

La destinazione "Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori" parteciperà a CMT come un'unica destinazione con un proprio stand all'interno del padiglione 4, presso il quale verrà distribuita la nuova edizione, la terza, del "Manuale di Vendita" in lingua tedesca, oltre ad altro materiale promozionale del territorio che si affaccia sul Lago Maggiore e comprende le montagne dell'Ossola, il Lago d'Orta, Novara e le sue colline, il territorio di Varese e Locarno. La nuova edizione in lingua tedesca del Manuale di vendita contiene al suo interno informazioni generali sull'area del Lago Maggiore e di dettaglio sulle aree del territorio, individuate in: parte alta, centrale e bassa del Lago, le valli dell'Ossola, Varese e la sponda lombarda del lago, le colline e i vigneti del novarese. Sono presenti le strutture ricettive (hotel, campeggi, B&B) di tutta l'area.

In questi giorni la destinazione "Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori" è presente presso lo stand della Regione Piemonte anche alla fiera Vakantiebeurs, la più grande fiera turistica dei Paesi Bassi, che si svolge ad Utrecht a circa 40 km da Amsterdam - dal 14 al 18 gennaio. Alla fiera sarà possibile l'incontro con i professionisti del settore ai quali verrà distribuita la versione inglese del Manuale di Vendita della destinazione.

Il prossimo appuntamento a cui prenderà parte la destinazione Lago Maggiore sarà la Manifestazione Ferie for Alle che si svolgerà ad Herning, in Danimarca, dal 20 al 22 febbraio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale delle manifestazioni www.vakantiebeurs.nl e www.messe-stuttgart.de oppure contattare il Servizio Promozione delle Imprese e Sviluppo del Territorio: tel. 0323 912833, fax 0323 922054, e mail: promozione@vb.camcom.it