IX Mostra Nazionale della Camelia Invernale di Verbania

Il Lago Maggiore fiorisce anche in inverno. Il 5 e 6 dicembre a Verbania, in occasione della IX mostra nazionale della camelia invernale (ingresso gratuito), Villa Giulia e il suo parco si colorano di migliaia di petali di camelie.

Per l'occasione, floricoltori del Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore (primo in Europa nella coltivazione di camelie con oltre cento aziende), collezionisti, proprietari di giardini fanno a gara per esporre le più belle varietà della "regina d'inverno".

Tra le iniziative: concorso floreale "Francesco Ardizzoia", punti vendita di camelie, libri a tema floreale e prodotti cosmetici alla camelia, laboratorio per bambini, degustazione del te che si estrae dalla Camellia Sinensis, presentazione del volume "Le camelie invernali" a cura del Dipartimento di Agronomia dell'Università di Torino ed edito da Regione Piemonte.

Dopo i successi della camelia del Lago Maggiore alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e della camelia "Princess Grace", quest'anno viene portata all'attenzione la Camellia Vernalis "Yuletide" che con il colore rosso acceso costituisce un'originale proposta di regalo di Natale in fiore tutto l'inverno.

Come di consueto, alla mostra della camelia è abbinata un'iniziativa che valorizza le eccellenze del territorio. In occasione dei 300 anni dalla nascita della più antica Maison di profumi del mondo - Farina - produttrice dell'Acqua di Colonia, viene presentata una mostra dal Comune di S. Maria Maggiore e Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini. La formula dell'Acqua di Colonia fu, infatti, inventata nel XVII sec. da Gian Paolo Feminis di Crana come "aqua mirabilis" dalle proprietà curative. Divenuta "eau de toilette", raggiunse nel XIX sec. con Giovanni Maria Farina una notorietà straordinaria.

La IX mostra della camelia invernale, promossa da Fiori Tipici del Lago Maggiore con il Comune di Verbania, ha il patrocinio della Società Italiana della Camelia e il supporto di Regione Piemonte, Distretto Turistico dei Laghi, Camera di Commercio e Provincia del VCO, Verbania Garden Club, AVIS Verbania e VCO Formazione.

Località: Verbania Pallanza (VB), Villa Giulia - Corso Zanitello 10. Ingresso gratuito

Orario: sabato 5/12, 10.30 - 18; domenica 6/12, 9.30-18.

Inaugurazione:5 dicembre 10.30

Ufficio Turismo Comune di Verbania Tel. 0323 503249.

Ufficio Stampa: LoStudio Tel. 0323 840769