Il Sesia Val Grande Geopark è ufficialmente un sito Unesco

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

A partire dallo scorso 17 novembre, il Sesia Val Grande è diventato ufficialmente uno dei “Global Geoparks dell’Unesco”. Questa nuova designazione ufficiale, introdotta durante la 38a Conferenza Generale dell’Unesco, sottolinea l’importanza che i governi mondiali attribuiscono alla gestione in modo condiviso dei siti geologici e paesaggistici.

Prima del riconoscimento ufficiale da parte dell’Unesco, il parco faceva parte dei 120 “Geoparchi della rete europea e mondiale”, localizzati in diverse aree del pianeta.  Dallo scorso 17 novembre, con l’introduzione della nuova designazione, tutti i 120 parchi sono stati riconosciuti con effetto immediato all’interno del piano dell’Unesco.

Il prezioso riconoscimento segna l’entrata del Sesia Val Grande Geopark nell’elite mondiale delle eccellenze culturali e fungerà certamente da importante strumento e incentivo per la promozione del territorio.