Croveo - Un comitato per conoscere le streghe

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

Si narra che in Ossola le streghe si radunassero ai piedi del monte Cistella per trasformarsi in volpi, gatte e bellissime fanciulle e danzare scatenate fino all’alba.

Il Comitato “Streghe della Valle Antigorio”, ha deciso di indagare, attraverso l’analisi della storia, delle credenze e delle leggende popolari, ricercando informazioni su libri, documenti storici e racconti tramandati tra gli abitanti della zona, chi fossero in realtà le streghe. L’obiettivo ambizioso del comitato non è solo quello di valorizzare Croveo e le valli circostanti, ma anche di ripercorrere lo scenario ed i processi di inquisizione e caccia alle streghe nell’Ossola. Furono difatti due le donne antigoriane morte sul rogo il 31 maggio 1575: Gaudenzina Foglieta di Rivasco e Giovannina La Fiora di Croveo.

In particolare, il prossimo 17,18 e 19 luglio si terrà, presso l’antica frazione di Croveo, l’evento “Le streghe della Valle Antigorio”. In quell’occasione, sarà presentato un percorso multimediale costituito da pannelli che, grazie ad una specifica applicazione narrerà ai visitatori la storia delle streghe, le leggende e le credenze popolari. Non mancheranno inoltre musica, monologhi teatrali, danze, attività ricreative per i bambini e streghe vere!