Verbania città più vivibile d’Italia

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

Splendidi giardini, eleganti isole, rigogliosi parchi naturali e maestose montagne. Un patrimonio dal valore incommensurabile che i cittadini di Verbania, insieme all’amministrazione comunale, s’impegnano a tutelare grazie anche all’implementazione di politiche atte a migliorare la qualità dell’ambiente.

A testimonianza di ciò, l’esito della 21° edizione di Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani, che incorona Verbania come città con le performance ambientali migliori.

18 gli indicatori selezionati per confrontare la vivibilità ambientale in ben 104 capoluoghi di provincia: tre indici sulla qualità dell’aria, tre sulla gestione delle acque, due sui rifiuti, due sul trasporto pubblico, cinque sulla mobilità, uno sull’incidentalità stradale e due sull’energia.

Ai primi posti in classifica, a fare compagnia allo splendido capoluogo sulle sponde del Lago Maggiore, Belluno, Bolzano, Trento e Pordenone i quali si aggiudicano rispettivamente secondo, terzo, quarto e quinto posto.

Si tratta di un riconoscimento importante che valorizza una cittadina ricca di luoghi d’interesse storico e naturalistico e che contribuirà certamente a stimolare nuovi sviluppi nel campo della protezione e qualità ambientale.

Comune di Verbania - Assessorato al Turismo