Serate di Gola

Una serie di incontri dedicati ai sapori e ai prodotti tipici locali che sposa qualità, tradizione e cultura gastronomica. È la proposta della manifestazione “Serate di Gola” in programma nella seconda metà di giugno e per tutto luglio presso le strutture aderenti all’Associazione Piccoli Alberghi Tipici e Ospitalità di Montagna.

La rassegna è organizzata nell’ambito del Progetto Interreg “Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Sapori” che vede come capofila la Camera di Commercio del VCO e come sponsor la Provincia, le Comunità Montane, le associazioni di categorie, alcuni tra i gruppi di produttori più rappresentativi del territorio (il Consorzio Ossola Laghi e Monti, il Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del V.C.O., il Consorzio Valorizzazione e Tutela del Formaggio Ossolano, la Latteria Antigoriana) e due soggetti elvetici: la Società Ticinese di Economia Alpestre e il Caseificio del Gottardo.

Le “Serate di Gola” offriranno ai partecipanti la possibilità non solo di cenare gustando i prodotti tipici locali ma anche di soddisfare ogni curiosità relativa alle caratteristiche e alle tecniche di produzione grazie alla presenza di esperti e produttori.
Principali protagonisti della tavola saranno la bresaola, i formaggi e il miele declinati nei menù che gli chef delle strutture partecipanti hanno studiato appositamente per la manifestazione.

Ben si inserisce questa iniziativa nel progetto interreg “Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Sapori”. Il progetto infatti ha lo  scopo non solo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici ma anche di sensibilizzare i consumatori circa l’importanza che la qualità del cibo riveste per la qualità della vita. E un modo sicuro per apprezzare la qualità di cibi genuini e ricchi di tradizione è la frequentazione delle buone tavole dei Piccoli Alberghi di Montagna, strutture caratterizzate da una gestione familiare, dalla passione per la tradizione culinaria e dall’amore per la cultura locale.

Il calendario prevede dieci serate presso i Piccoli Alberghi Tipici di Montagna, presenti in tutte le zone del nostro territorio provinciale e anche nel vicino Canton Ticino.

Appuntamenti:

Calendario degli appuntamenti con i rispettivi menù e contatti delle strutture è disponibile sui siti www.illagomaggiore.com e www.piccolialberghitipici.com. Presso la sede della Camera di Commercio a Baveno è inoltre in distribuzione gratuita
il libretto con tutte le informazioni sulla rassegna.

Per partecipare alle serate è necessario prenotare.