Stresa Festival

Midsummer Jazz Concerts, Meditazioni in musica e Building Bridges
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

La 55^ edizione di Stresa Festival propone una nuova serie di eventi sulle sponde del Lago Maggiore: 24 concerti organizzati per l’estate 2016, ambientati come di consueto in esclusive sedi di Stresa e dintorni.

La rassegna dal titolo Midsummer Jazz Concerts inaugura la sua quinta edizione dal 19 al 24 luglio 2016.
I sei concerti jazz, che rientrano a pieno titolo nel programma di Stresa Festival, riconfermano come propria sede il Lungolago La Palazzola, terrazza a cielo aperto di fronte alle Isole Borromee, e come novità è stato scelto, per le prime due date, il nuovo Centro Eventi Il Maggiore a Verbania.

Il prologo delle Meditazioni in Musica sarà nei giorni 26, 27 e 28 luglio. Le Suite per violoncello solo di Bach, affidate quest’anno al violoncellista Enrico Bronzi, verranno proposte come di consueto all’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, mentre la Chiesa Vecchia di Belgirate sarà sede per il concerto del Quartetto Noûs.

La fase finale dello Stresa Festival quest'anno ha il titolo Building Bridges. Queste le parole del Direttore Artistico Gianandrea Noseda sulla nuova stagione: "Oggi come sempre – o forse più che mai – è cruciale cercare elementi di connessione fra diverse culture, tradizioni, religioni. Costruire ponti invece che muri è l’obiettivo che bisogna prefiggersi e la musica, con il suo linguaggio senza confini, può aiutarci a raggiungere questo scopo".

Dal 23 agosto al 6 settembre saranno molti i protagonisti ad esibirsi, il programma completo sul sito ufficiale della manifestazione.