Tones on the Stones

Il festival musicale che anima le antiche cave di estrazione del VCO
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Tones on the stones, il festival musicale ambientato nelle cave di estrazione del VCO, ritorna con l’edizione 2016, dal 23 al 30 luglio nella spettacolare cornice della cava di beola di Trontano.

Il festival di teatro, musica e danza si svolge ogni estate in insoliti quanto affascinanti teatri di pietra che si trasformano per l’occasione in veri e propri palcoscenici.

Le cave, solitamente luoghi di lavoro, vengono scrupolosamente allestite affinché possano ospitare comodamente il pubblico e garantire gli spettacoli in un ambiente realmente suggestivo. Gli spettatori sono guidati in un'esperienza totalmente travolgente, che permette di guardare con occhi nuovi i maestosi e geometrici spazi che si aprono in queste montagne, storicamente legate all'estrazione e lavorazione di pietre.

Programma dei concerti:

  • Sabato 23 luglio, ore 21.30:
    Intra Montes - Cantata laica per strumenti e coro, di Ramberto Ciammarughi
    Carmina Burana di Carl Orff

  • Giovedì 28 luglio, ore 21.30: Turandot di Giacomo Puccini - Orchestra Fantasia in RE e Corale lirica ambrosiana

  • Venerdì 29 luglio, dalle ore 21.00: NeXTones, la sezione dedicata alle arti digitali e alle nuove musiche va in scena anche quest’anno presentando una selezione di opere nazionali ed internazionali. Spettacoli altamente immersivi, emozionali e nello stesso tempo ballabili, accompagneranno il pubblico fino a tarda notte in un viaggio di esplorazione delle più recenti forme di interazione audiovideo sullo sfondo marmoreo della cava di Trontano.

  • Sabato 30 luglio, ore 21.30: Buon compleanno Tones on the Stones - Tones on the Screens cap. II. Omaggio al cinema americano: Ennio Morricone, Hans Zimmer, John Williams e Danny Elfmann Lviv con la Philharmonic Symphony Orchestra e Cafelulé Danza Contemporanea Verticale. Indimenticabili colonne sonore, tra le più conosciute e amate del cinema americano, accompagnate da un emozionante spettacolo di danza verticale per festeggiare il primo decennio di Tones on the Stones.

 

Food Carousel
Prosegue la proposta gastronomica del festival legata allo Street Food: prodotti del territorio di alta qualità, ricerca e creatività, accompagneranno le giornate di festival grazie ad un piccolo villaggio adiacente all’area degli spettacoli, che sarà ad ingresso libero.

Tutti i dettagli sul sito ufficiale di Tones on the Stones indicato di seguito.