La Casa del Profumo - Il nuovo polo museale di Santa Maria Maggiore

La Casa del Profumo rende onore alla storia dell'Aqua Mirabilis, l'Acqua di Colonia inventata da un vigezzino.
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

La Casa del Profumo sarà il nuovo polo museale di Santa Maria Maggiore e rende onore alla storia dell'Aqua Mirabilis, l'Acqua di Colonia inventata da Giovanni Paolo Feminis, originario del comune vigezzino.

Sabato 23 luglio sono stati inaugurati l'info point e il giardino degli aromi.
Il Comune di Santa Maria Maggiore sta completando la ristrutturazione e l'allestimento dello stabile che sarà adibito ad esposizione permanente: il nome "Casa del Profumo" denuncia palesemente il contenuto, un percorso dentro le vicende, gli aneddoti, le sensazioni, le affinità e le corrispondenze dell’emigrazione vigezzina, permeato dalle fragranze dell’Acqua di Colonia, della cui storia leggendaria si trovano testimonianze anche presso il Museo del Profumo di Casa Farina a Colonia.

La nuova sede museale diventerà il punto di forza della proposta culturale vigezzina: un progetto che vuole omaggiare due grandi emigranti vigezzini e, al tempo stesso, celebrare la nascita dell’Acqua di Colonia.
L'area espositiva iniziale rappresenta una piccola raccolta di testimonianze che guidano il visitatore alla scoperta della storia dell'Acqua di Colonia, la cui formula fu ideata da Giovanni Paolo Feminis, originario di Crana, piccola frazione di Santa Maria Maggiore, emigrato in giovanissima età in Germania e stabilitosi infine a Colonia. L'Aqua Mirabilis, nata come essenza lenitiva riconosciuta per le sue proprietà medicamentose dall’Università di Colonia nel 1727 dove era stata presentata da Giovanni Paolo Femminis, divenne poi profumo assai ricercato in tutto il mondo e apprezzatissimo da personaggi illustri, tra i quali Napoleone Bonaparte. Importante, per il successo dell'attività, fu l'amicizia e il sostegno di un mercante vigezzino emigrato a Maastricht, Giovanni Maria Farina, che seguì la commercializzazione dell'essenza medicamentosa.

Il piano terreno della struttura ospita, oltre ad una piccola esposizione delle erbe e delle essenze utilizzate nella ricetta originale, anche un info point che accoglierà l'ufficio turistico per tutta l'estate e che proporrà in vendita la tisana “Aqua Mirabilis”, le “bomberbe”, cialde frizzanti per profumare l'acqua del bagno; eleganti diffusori d'ambiente e, ovviamente, varie tipologie di Acqua di Colonia.
Inoltre, aperta alle visite, anche una meravigliosa serra e un giardino esterno con un piccolo agrumeto, impreziosito dalla presenza delle erbe e delle piante profumate che compongono la ricetta originale dell'Aqua Mirabilis.

La Casa del Profumo, situata in piazza Risorgimento 7, è visitabile per tutta l'estate, gratuitamente, dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 (chiusure al pubblico previste solo giovedì e domenica pomeriggio).

 

Santa Maria Maggiore - Ufficio Turismo e Cultura