Mostra "Peintres de famille. Elogio dell'immagine borghese"

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Davvero imperdibile la mostra d'arte ospitata nelle sale espositive del Centro Culturale Vecchio Municipio in Piazza Risorgimento e nella Scuola di Belle Arti di Santa Maria Maggiore.

La mostra è dedicata alla famiglia Rossetti Ponti, di cui Giacomo e Giuseppe Rossetti furono esponenti.

I fratelli Rossetti furono rinomati pittori e lasciarono un patrimonio inestimabile di opere pittoriche ancor oggi conservate in prestigiose strutture espositive come il Louvre di Parigi o il Museo di Lione, ma, ovviamente, anche in Valle Vigezzo: Villa Antonia, oggi sede del Municipio di Santa Maria Maggiore, è stata la loro dimora famigliare ed ospita al suo interno numerose loro opere.

La mostra Peintres de famille consente, per la prima volta e grazie ad una cospicua collezione privata di oli e disegni, di aprire una significativa finestra sulla pittura proprio di Giacomo e Giuseppe Rossetti, artisti poco conosciuti, il primo a causa del suo definitivo trasferimento in Francia, a Saint Étienne, e della conseguente rarità di opere note, il secondo per l'ostracismo che gli riservarono gli storici locali a causa del suo impegno politico e delle sue idee anticlericali.

La scuola di pittura vigezzina è stata per secoli un punto di riferimento a livello nazionale e non solo, per la portata qualitativa dei lavori che ancora oggi sono considerati testimonianze preziose della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, l’unica ancora attiva in tutto l'arco alpino e fondata da Giovanni Maria Rossetti Valentini, cugino dei Rossetti.
Proprio nella Scuola verranno ospitati i 25 disegni di Giacomo e Giuseppe Rossetti, parte della mostra.

Santa Maria Maggiore torna dunque a rendere omaggio a questi grandi artisti del passato, considerati ormai a livello nazionale un patrimonio culturale dall’inestimabile valore e ancor oggi da valorizzare e promuovere.

La mostra, attraverso un nucleo di cinquantaquattro tele e venticinque opere grafiche completamente inedite ed appartenenti e collezionisti privati, sarà visitabile tutti i giorni dal 9 luglio fino al 4 settembre e poi nei fine settimana fino al 25 settembre presso il Centro Culturale Vecchio Municipio.
Orario: 10-12/16.30-19.
Ingresso cumulativo € 4,00 per visitare l'esposizione del Centro Culturale Vecchio Municipio e la Scuola di Belle Arti "Rossetti Valentini".

Comune di Santa Maria Maggiore