Teatro sull'acqua

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Per la sesta edizione del Festival Il Teatro sull'Acqua, la scrittrice e sceneggiatrice Dacia Maraini scrive una nuova drammaturgia su San Carlo Borromeo e la storia di Arona.

Arona che vola. I deliri di San Carlo è lo spettacolo sull'acqua del Festival, nato da un’idea di Angelo Poletti, profondo conoscitore di storie aronesi, e scritto da Dacia Maraini, ideato e pensato per essere messo in scena sull’acqua.

Prima nazionale il 7 settembre, con repliche 8, 9 e 10 settembre.

Un’altra importante novità di questa nuova edizione sono le guide turistiche teatrali.
Attraverso il linguaggio teatrale, è possibile "rendere vive" opere d’arte, oggetti, luoghi, paesaggi, monumenti ma anche prodotti e ricchezze del territorio, riproponendoli agli occhi e alla memoria dei visitatori-spettatori, facilitandone la comprensione. 
Gli attori della Compagnia Teatro e Società di Torino diventano guide turistiche "teatrali", conducendo il pubblico attraverso la città. 
Le visite, della durata di circa 60 minuti, si svolgono a partire dall'8 settembre.

Il festival prende il via ufficialmente il 3 settembre con lo spettacolo itinerante Circobanda, con la nuova banda di Arona appena ricostituitasi, che percorre le periferie e il centro storico della città, e di fatto è il sottofondo musicale dell’intero Festival, insieme con Cortili in Musica.

E ancora, come ogni anno, tanto teatro di strada, ogni giorno, mattina e pomeriggio, con il circo Duo Kaos, Andrea Fidelio, Riccardo Strano, Les Jolies Fantastiques, Stefano Locali.

Dato il grande successo delle scorse edizioni, Il Teatro sull’Acqua ripropone al pubblico il teatro in vetrina nei negozi del centro storico di Arona, e sperimenta la poesia alla carta nei ristoranti e bar, a cura della compagnia Jellyfish, le tre artiste milanesi che portano la poesia a tavola: "Portiamo la poesia a tavola perché è un bisogno per l’uomo come lo è il cibo, e chiunque, tra una particolare pietanza e un bicchiere di vino, può incontrarla."

Il calendario del Festival, come ogni anno, prevede anche incontri letterari, riflessioni e pensieri sull'attualità, con interventi di autori e personaggi autorevoli, con Dacia Maraini a fare gli onori di casa.
Quest’anno Gustavo Zagrebelsky, Vittorino Andreoli, Marcello Fois e Michela Murgia, tra gli altri.

Per il calendario completo del festival e per l'acquisto dei biglietti vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Teatro sull'Acqua.

Associazione Festival delle 2 Rocche