Natura Lacustre

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Le sale espositive di Palazzo Parasi a Cannobio ospitano la personale Natura Lacustre di Piero Gilardi, a cura di Vera Agosti.

La mostra accoglie circa venti opere, una selezione dei celebri tappeti-natura, con un particolare riferimento agli ambienti del Lago Maggiore, come suggerisce il titolo dell'esposizione.
Ecco allora acqua, torrenti e boschi delle montagne che circondano il lago (Betulle e mele cadute, Larice e muschi, anni 2000).
Ma non solo: anche il mare coi gabbiani (Volo radente, anni 2000), i frutteti (Pesche nettarine, Mele rosse e prugne, Pesche cadute, 2000) e la neve (Cavoli sotto la neve, 1974; Primi bucaneve, 2000; Neve sul bivacco, anni 2000).
Queste riproduzioni fedeli della terra, create dall'artista nel poliuretano espanso, attestano il suo amore per la natura, il suo impegno e il suo appello a difenderla e preservarla. Gilardi stesso nel 1966 spiega: “Spero di poter riunire, un giorno, tutti i tappeti che sto realizzando, in un posto largo e piano, racchiuso da una cupola in forma opalescente: in quell'ambiente rarefatto l'immagine di ogni tappeto comincerà a dilatarsi e deformarsi secondo un ritmo organico incomprensibile ma accettabile”.

Una speciale seduta a forma di tronco d'albero (Controcorrente, 2013), sempre in poliuretano espanso, completa la mostra.
Si tratta di un'installazione interattiva e sonora con il gorgoglio di un ruscello che scorre, con apparato tecnologico di Heinrich Vogel.


L'artista è un esponente dell'Arte Povera, che si occupa di bioarte e arte ecologica.
Contrario alla mercificazione dell'arte, l’autore si è isolato dal gruppo e ha interrotto la produzione artistica fino al 1981, concentrandosi sull'arte terapia e sull'impegno transculturale in paesi stranieri. Famosissimi i suoi tappeti-natura, con i quali ricrea la terra con il poliuretano espanso, le installazioni interattive, le performance e i video.

La mostra è visitabile nei seguenti orari:

  • dal martedì al sabato, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 18:30
  • domenica dalle 10:00 alle 12:00



Città di Cannobio