La destinazione del Lago Maggiore alla fiera del turismo Matka

Da quattro anni la destinazione turistica "Lago Maggiore, le sue valli, i suoi fiori" partecipa con uno stand, realizzato dalla Camera di commercio del VCO in collaborazione con Camera di commercio di Novara e di Varese, Federalberghi, Consorzio Lago Maggiore Holidays, Ente Bilaterale del Turismo alla più importante fiera turistica nei paesi nordici: MATKA a Helsinki in Finlandia.

La destinazione "Lago Maggiore, le sue valli, i suoi fiori" comprende i territori piemontesi di Novara e VCO, lombardi di Varese ed il locarnerse.

Quest'anno ENIT ha allestito uno spazio dedicato all'Italia nel quale erano presenti alcune agenzie viaggi finlandesi, negozi di prodotti tipici e la destinazione turistica "Castelli Romani". Il Lago Maggiore, come nelle scorse edizioni, è stata una delle poche destinazioni italiane presenti in fiera.

Alla fiera anche quest'anno hanno partecipato più di 1000 espositori, da 80 nazioni diverse, con un'importante affluenza di visitatori professionali e media.

Il pubblico finlandese ha un grande interesse per l'offerta turistica italiana, l'affluenza allo stand è stata ottima, così come negli anni scorsi.

Tutto il materiale informativo inviato, tra cui quasi 1000 manuali di vendita, è stato esaurito prima della chiusura della fiera.

La grande maggioranza dei visitatori ha richiesto informazioni generali sulla destinazione, in particolar modo sui collegamenti tra l'aeroporto di Malpensa e il Lago Maggiore.
Poichè l'aeroporto milanese è direttamente collegato con Helsinki, e la maggior parte dei finlandesi viaggia in aereo, la vicinanza del lago a Malpensa è senza dubbio un grande vantaggio per la destinazione.