Musica in quota

la magia delle note sale in vetta
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

"Musica in quota" è la rassegna estiva concertistica itinerante tra le più amate e seguite delle Alpi, che sa regalare incontri davvero speciali.

Fino a settembre sono in programma dodici appuntamenti gratuiti per l'undicesima edizione del festival: scenari mozzafiato che incorniciano proposte musicali live in quota.

In calendario c'è una lunga serie di escursioni in musica ricche di fascino, tutte gratuite e con esperte guide escursionistiche, che culminano con l'esibizione musicale di artisti singoli, quartetti e anche intere orchestre, dal pop al canto popolare, dalla classica al jazz, dalle musiche anni '50 al grande virtuoso della fisarmonica, Sergio Scappini, uno degli ospiti più attesi. L’ascolto di musica live di qualità avviene infatti dopo essersi "guadagnati la meta", con percorsi sempre diversi e apprezzabili sia da escursionisti esperti sia da semplici appassionati. Una volta giunti in "vetta", a meravigliare saranno i panorami sempre nuovi, accompagnati dalla genuina ospitalità dei rifugisti, che al termine dei vari concerti proporranno le specialità gastronomiche di montagna.

Dopo la serata inaugurale, programmata a Domodossola per il 12 maggio presso il Teatro Galletti, il festival prosegue da giugno a settembre con undici tappe che spazieranno dal Parco Nazionale della Val Grande con Pian d'Arla, fino al gran finale di settembre ospitato nella stupenda conca dell'Alpe Veglia, a quasi 2.000 mt d'altezza. Lungo i tre mesi, altri imperdibili concerti all'Alpe Casalavera, all'Alpe Nuovo del Mottarone, affacciata sul Lago Maggiore, un tris in Valle Antigorio, a Crego, Esigo e all'Alpe Deccia, toccando poi la Val Vigezzo con il Rifugio Al Cedo, il Lago d'Orta con l'Alpe Mastrolino, uno sconfinamento nella vicina Svizzera, a Monadello e infine al Piancavallone, punto panoramico mozzafiato del Verbano.

Si segnalano, in particolare:

  • 06/08/2017 - 11:30, ALPE MASTROLINO, Omegna, Lago d’Orta: DIRTY DIXIE JAZZ BAND
  • 19/08/2017 - 11:30, ESIGO, Valle Antigorio: SERGIO SCAPPINI, fisarmonica
  • 27/08/2017 - 11:30, MONADELLO, Canton Ticino: ENSEMBLE 32

L'Associazione Musica in Quota cura anche quest'anno l’organizzazione del festival, creato con l'intento di diffondere la conoscenza di luoghi di autentica bellezza alpina del Verbano-Cusio-Ossola, spesso poco conosciuti e frequentati. A sostenere Musica in quota sono i numerosi partner e sponsor, ma anche gli spettatori-escursionisti, che associandosi al costo di 10 o 20 €, sostengono ogni anno le attività culturali dell’Associazione.

Per rimanere aggiornati sulle attività, oltre alla popolatissima pagina Facebook, da quest'anno è online anche il nuovo sito web.

Musica in quota