Salite del VCO

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Salite del VCO è il nome dell'iniziativa, giunta quest'anno alla sua quindicesima e ultima edizione, che promuove i numerosi percorsi praticabili in bicicletta lungo tutto il territorio del Verbano Cusio Ossola, passando dai tre laghi (Maggiore, Mergozzo e Orta) fino ad arrivare alle Valli Ossolane e al Canton Ticino.

Percorsi immersi nella natura più pura e suggestiva, ma anche itinerari ricchi di storia e curiosità da scoprire sulle due ruote.

La manifestazione turistico sportiva e di solidarietà, rivolta ai cicloamatori, è in programma dal maggio a dicembre nelle province del VCO, Novara e nel Canton Ticino, ma anche Como e Lecco.

Fra le 22 salite proposte ci sono due new entry: Valbrona (CO) e Erve (LC), dalla S.C. Spinaverde di Como. Le due salite si prestano a un suggestivo anello ciclistico (di circa 66 km) che porterà a lambire ben cinque laghi.

Riconfermate tre “salite in compagnia”:

  • domenica 7 maggio: Gravellona Toce-Monterosso con pasta party (3ª edizione);
  • domenica 9 luglio a Gresso in Val Onsernone (5ª edizione);
  • domenica 20 agosto all’Alpe Furggu nel comune di Gondo (5ª edizione).

Oltre che:

  • domenica 28 maggio: “Giro dei laghi lariani” con timbri a Erve e Valbrona, in compagnia della S.C. Spinaverde.

Faranno, inoltre, parte del programma 2017:

  • domenica 27 agosto: la cicloturistica del Lago d’Orta, 5° memorial Piero Valente, a Omegna (VB) in occasione di San Vito;
  • dicembre: 5ª Maratona TeleThon VCO.

Tutti i dettagli e il regolamento sono consultabili sul sito www.salitedelvco.it