BiancoLatte: una merenda sinoira per celebrare l'Oro d'Alta Ossola

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Crodo, in Valle Antigorio, torna a celebrare l'eccellenza casearia delle Alpi.

In programma con BiancoLatte una mostra mercato e un percorso di degustazioni d'alta qualità curata dagli chef di Cooking for Alp. Un appuntamento che profuma di fieno, di natura, di tradizioni e sapori che, in queste terre alte a confine con la Svizzera, vengono tramandati con passione e determinazione.

Veri e propri tesori della gastronomia casearia, che BiancoLatte torna a celebrare con un viaggio alla scoperta dell'Oro d'Alta Ossola, grazie ad appuntamenti legati tra loro dai profumi di queste bontà. Una ricca mostra mercato, ospitata per tutta la giornata di domenica 15 ottobre darà la possibilità di toccare con mano la qualità dei prodotti locali. Perché, in queste valli, il “km 0” è un valore quotidiano, non un'eccezione da ricercare.

A impreziosire questo mercato autunnale - oltre a formaggi caprini e vaccini, tome più o meno stagionate adatte a palati gourmand - anche i frutti della terra, le erbe selvatiche e i prodotti degli orti, le aromatiche coltivate con metodi biologici, i profumati mieli di rododendro o castagno... Nel pomeriggio di domenica 15 ottobre, la mostra mercato si arricchisce di una eccezionale merenda sinoira, tradizione piemontese che anticipò di oltre 150 anni quella che oggi è una moda per tutte le età, ovvero l'apericena o happy hour, per dirla all’americana. La merenda sinoira è a metà tra la merenda e la cena, ma si posiziona a metà tra i due concetti anche per le quantità.

Realizzato dagli chef dell'Associazione Cooking for Alp, il percorso di degustazioni, a pagamento, è in programma dalle 17 alle 20 di domenica 15 ottobre. Ricco è il calendario di appuntamenti collaterali. Tra gli eventi extra, nella giornata di sabato 14 ottobre, spiccano anche il goloso laboratorio per bambini “CioccoLatte”.