Sor'riso Amaro

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Inaugura il 20 ottobre, alle ore 18, nella Sala dell’Accademia del Broletto di Novara la mostra Sor'riso Amaro, promossa dall’associazione culturale Asilo Bianco, con la curatela di Francesca Gattoni e Andrea Grotteschi. La mostra collettiva è realizzata in collaborazione con l'ATL di Novara, con il patrocinio e partecipazione del Comune di Novara che ha messo a disposizione alcune opere per l’allestimento e con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma Polo del ‘900.

La mostra, aperta fino al 26 novembre, vuole analizzare gli aspetti della tradizione lavorativa del territorio novarese, riflettendo sulle differenze e le analogie tra presente e passato e sul ruolo, al giorno d’oggi, del lavoro, inteso come strumento primario per l'inclusione sociale e lo sviluppo della persona. Il progetto espositivo prende spunto da un elemento che storicamente ha delineato la geografia del territorio novarese, la risaia, con un importante riferimento al lavoro svolto dalle mondine, così come magistralmente raccontato nel film Riso Amaro (1949) del regista Giuseppe De Santis.

Inaugurazione:
Venerdì 20 ottobre alle ore 18

Periodo mostra:
21 ottobre – 26 novembre 2017

Orari:
Da martedì a domenica 9-12,30 e 14-19 (chiuso il lunedì).
Ingresso gratuito

Asilo Bianco Segreteria