Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

I tradizionali Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore sono in programma dal 7 al 9 dicembre, con oltre 200 espositori selezionati. Il weekend è anticipato dallas erata inaugurale “Aspettando il Mercatino”, in programma il 6 dicembre con l'accensione del grande abete e spettacoli live.

Si tratta di uno dei mercatini natalizi più grandi e suggestivi d'Italia: presepi artigianali e casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetro soffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano. Imperdibili inoltre in Piazza Risorgimento i 10 chalet delle Eccellenze Artigiane, con le specialità gastronomiche e artigianali di queste terre tra monti e laghi.

Due le principali novità della ventesima edizione: un percorso ancora più ampio, con la new entry di Via Dante e una nuova attrazione per i più piccoli: la Casa di Babbo Natale!

A deliziare i visitatori del mercatino ci saranno le tante prelibatezze locali offerte nei sette punti di ristoro (tre al coperto e riscaldati): un “must” il profumato vin brulè o il locale caffè vigezzino, insieme ai golosi stinchéet o alle prelibate caldarroste. E ancora gli eventi, davvero per tutti i gusti: bandelle, gruppi di cornamuse e ghironde, i Corni delle Alpi, gli artisti della motosega e i coinvolgenti laboratori per i più piccoli.

Per raggiungere comodamente Santa Maria Maggiore è possibile prenotare un viaggio a bordo dei treni panoramici della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e Locarno (CH) e approfittare dei trenini navetta in viaggio continuo da Druogno (dettagli e biglietteria online su www.vigezzinacentovalli.com – ultimi posti disponibili). Infine i viaggi in bus di Becoming Ossola, informazioni sul sito www.becomingossola.com.