Collezioni Svelate

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Fino al 3 novembre è visitabile, a Santa Maria Maggiore, l'esposizione "Collezioni Svelate. Valle Vigezzo andata e ritorno". La mostra, organizzata con la collaborazione del Centro di Documentazione alpina Terre Alte - Oscellana e dell'Associazione Culturale Villarte, è ospitata dal Centro Culturale Vecchio Municipio.

L'esposizione, curata da Aldo Banchini e Paolo Volorio, vede convergere produzioni di maestri vigezzini provenienti da quattro raccolte private con la finalità di illustrare, attraverso opere completamente inedite, un percorso nella pittura della Val Vigezzo dal XVIII secolo sino agli inizi del Novecento. Le opere testimoniano l'importanza della pittura vigezzina e il suo carattere internazionale, tanto per il lusinghiero riscontro e la riconosciuta importanza che gli artisti vigezzini ebbero in Francia e in Svizzera, quanto per il legame che maestri originari di questa terra mantennero con essa, pur operando in contesti molto distanti.

Ulteriori informazioni sul sito: www.santamariamaggiore.info 

Ufficio Turismo e Cultura