Nuovo portale www.illagomaggiore.com

L’Ente Camerale gestisce dal 2004 il portale www.illagomaggiore.com, nato dal progetto Interreg “Turismo senza confini – portale localizzativo”. Sul portale sono disponibili informazioni aggiornate e complete sul territorio che si affaccia sul Lago Maggiore: l’area interessata è quella piemontese e lombarda e comprende il Lago d’Orta, Novara, le colline e le valli. Nel 2009 il portale ed i suoi siti collegati www.derlagomaggiore.de e www.lelacmajeur.com ha avuto oltre 550.000 visitatori unici ed è primo sul motore di ricerca google.it e google.fr e terzo su google.de.

Nell’ambito del progetto Turismo e Media, realizzato in collaborazione con Camere di Commercio di Novara e Varese, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Comune di Verbania, Distretto Turistico dei Laghi, Ente Giardini Botanici Villa Taranto “Cap. Neil Mc Eacharn”, Federalberghi NO e VCO, Amministrazione Isole Borromeo srl, Fiori Tipici del Lago Maggiore scrl, Lago Maggiore Conference, Unione del Commercio,Turismo, Servizi e P.M.I. del VCO, le Comunità Montane delle Valli dell’Ossola, Val Grande Alto Verbano e Valle Cannobina e Comunità Montana Due Laghi Cusio Mottarone e Val Strona, Consorzio Lago Maggiore Holidays, Consorzio Ossola Laghi e Monti e dall' Associazione Piccoli Alberghi Tipici ed Ospitalità di Montagna è stato realizzato il restyling completo del portale
riorganizzando i contenuti e valorizzando le informazioni relative ad eventi, percorsi culturali, possibilità di sport ed organizzazione di meeting, come meta per il turismo culturale, vacanza attiva e congressuale.

Novità significativa è data dall’adesione della sponda lombarda: è stato quindi ampliato l’ambito geografico di riferimento, inserendo le informazioni relative al territorio di Varese ed alle sue imprese turistiche. Ma la novità più rilevante è il servizio di booking on line: sul portale www.illagomaggiore.com e su tutti i siti collegati collegati (es. www.derlagomaggiore.de e www.lelacmajeur.com) è disponibile il servizio di prenotazione dell’intera destinazione
turistica. Le strutture che hanno già aderito e sono presenti sul booking sono: 44 strutture della provincia di Verbania, 10 di Novara e 4 della provincia di Varese, l’iniziativa è stata estesa anche ai campeggi, e per il momento hanno già aderito 4 strutture. Il servizio è completamente gratuito sia per i clienti che per alberghi e campeggi.

La nuova versione del portale www.illagomaggiore.com in italiano ed inglese è on line dal 1° luglio 2010 ed è stata realizzata con il supporto di Altea spa – Baveno, Netycom srl – Verbania, Opera21 – Milano.