Florovivaisti del Lago Maggiore in Turchia

I produttori florovivaisti del Lago Maggiore, riuniti nel “Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore”, hanno promosso negli ultimi anni svariate iniziative per presentare e far conoscere le loro produzioni su nuovi mercati. Dopo aver avviato contatti con i maggiori importatori russi nel 2008 con la missione a Mosca e con quelli dell’Est Europa con la missione a Varsavia nel 2009, nei primi giorni di novembre una delegazione del Consorzio Fiori Tipici ha partecipato alla fiera “Sapling and Ornamental Plants Fair” di Istambul per una missione esplorativa del mercato turco.

Le Camere di Commercio delle tre province del distretto floricolo, Verbano Cusio Ossola, Biella e Novara hanno sostenuto economicamente la partecipazione alla fiera e il Centro Estero Internazionalizzazione del Piemonte ha curato l’aspetto organizzativo. La scelta del mercato turco è derivata sia dall’analisi dell’andamento del PIL e dello sviluppo economico del paese sia dal fatto che le produzioni del Lago Maggiore sono già conosciute in Turchia attraverso canali di grosse aziende esportatrici toscane.

Dai colloqui avvenuti l’interesse principale appare quello per le piante di grosse dimensioni, sia di camelie che di azalee. L’incontro della delegazione con il direttore generale della municipalità di Istanbul ha poi messo chiaramente in evidenza le potenzialità del mercato, anche per la crescente attenzione al “verde” che gli architetti paesaggisti pongono nella riqualificazione degli spazi urbani.

Il compito principale di questa, come delle precedenti missioni economiche, è stato quello di far conoscere le produzioni florovivaistiche del Lago Maggiore sui nuovi mercati come un’unica entità produttiva, per esaltarne visibilità e riconoscibilità.

Per informazioni: Servizio Promozione della Camera di Commercio del V.C.O. tel. 0323 912820 – promozione@vb.camcom.it