Ambasciatori del Lago Maggiore: una nuova iniziativa per promuovere il territorio

Al via il Club degli “Ambasciatori del Lago Maggiore”: imprenditori, professionisti (medici, notai, commercialisti, architetti, ingegneri, avvocati..), rappresentanti di Associazioni di categoria e sindacali, professori, atleti e più in generale personalità che lavorano o risiedono sul Lago Maggiore ed hanno l’opportunità di proporlo quali sede di convegni – eventi, meeting, congressi.

L’iniziativa fa parte del progetto “Incontrarsi senza confini”, cofinanziato dal programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera e realizziamo dalla Camera di commercio del VCO – capofila di parte italiana – insieme a  11 partner italiani ed elvetici (Provincia del VCO, CCIAA di Novara, CCIAA di Varese, Distretto Turistico dei Laghi, Lago Maggiore Conference, Comune di Verbania, Confcommercio, Federalberghi, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, ATL di Novara e Ente Turistico Lago Maggiore di Locarno).

Nel nostro territorio i coordinatori del Club sono la Camera di commercio e Lago Maggiore Conference, l’associazione che raggruppa tutti i più importanti operatori congressuali delle province di Novara e VCO.

“Gli Ambasciatori del Lago Maggiore sono nostri concittadini o comunque persone che operano sul territorio e che vogliono investire un po’ del loro tempo e mettere a disposizione la loro rete di relazioni” – sottolinea Tarcisio Ruschetti, Presidente della Camera di Commercio – “Abbiamo preso spunto da iniziative realizzate all’estero ed in altre località italiane. Soprattutto all’estero è consuetudine che chi riveste un ruolo per così dire pubblico si impegni a favore del proprio territorio, traendone soddisfazione ed anche, perché no, prestigio personale”.

Agli Ambasciatori del Lago Maggiore viene richiesto di impegnarsi  a valutare la possibilità di candidare il “Lago Maggiore” come sede di convegni e presentare e sostenere la candidatura, con il supporto operativo di Lago Maggiore Conference – per  territorio di Novara e VCO, di Convention and Incentive Bureau di Locarno per il territorio elvetico e di Varese Convention Bureau per il territorio lombardo.

“La nostra destinazione congressuale – prosegue Ruschetti – ha grandi numeri: complessivamente l’offerta congressuale della Lago Maggiore Meeting Industry che comprende le due provincie piemontesi, il territorio lombardo che si affaccia sul Lago ed il locarnese  è di 5.400 camere (da tre stelle in su), 500 sale per congressi e meeting  e  50.000 posti a sedere, serviti dai 350 voli giornalieri che atterrano su Malpensa.  I convegni rappresentano una potenziale ricchezza per le località che li ospitano. Oltre ad essere fonte di arricchimento culturale ed aggiornamento professionale per i residenti, generano importanti ricadute economiche: realizzare un congresso mette in moto una macchina organizzativa complessa che dà lavoro a molte persone ed imprese. Si è portati a pensare alle strutture alberghiere e congressuali in senso stretto:sono coinvolti i servizi di trasporto e logistica, quelli legati alla ristorazione, interpretariato, visite guidate a località e risorse del patrimonio culturale, shopping. Infine, convegni e congressi si svolgono in stagionalità complementari al cosiddetto “turismo di vacanza”: contribuiscono ad allungare la stagione turistica e quindi ad incrementare le opportunità di lavoro”.
Alcuni esempi che riguardano il nostro territorio: il “Launch Skoda Combi” dell’ottobre 2009, che ha visto la presenza di 1600 persone, I meeting “Chebanca!”, l’Annual Conference Electrolux (giugno 2010), Johnson Controls (ottobre 2010) per oltre 1000 persone.

Chi desidera presentare la propria candidatura al Club degli Ambasciatori può contattare il Servizio Promozione della Camera di commercio – referente Fabiana Acciaoli tel 0323.912.833 mail promozione@vb.camcom.it  o Lago Maggiore Conference – referente Monica Cardoli tel.0323.912.826 mail info@lagomaggioreconference.com.

Moduli di domanda ed istruzioni sono disponibili su  www.illagomaggiore.com e www.lagomaggioreconference.com.