Tornano le Serate di Gola

Una serie di incontri dedicati ai sapori e ai prodotti tipici locali per mangiare sano e con gusto. E? la proposta della rassegna “Serate di Gola” in programma ad aprile e maggio presso le strutture aderenti all’Associazione Piccoli Alberghi Tipici e Ospitalita? di Montagna.

La rassegna e? organizzata nell’ambito del Progetto Interreg “Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Sapori” che vede come capofila la Camera di Commercio del VCO e come sponsor la Provincia, le Comunita? Montane, le associazioni di categoria, alcuni tra i gruppi di produttori piu? rappresentativi del territorio (il Consorzio Ossola Laghi e Monti, il Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del V.C.O., il Consorzio Valorizzazione e Tutela del Formaggio Ossolano, la Latteria Antigoriana) e due soggetti elvetici: la Societa? Ticinese di Economia Alpestre e il Caseificio del Gottardo.

Le “Serate di Gola” offriranno ai partecipanti la possibilita? di cenare gustando i prodotti tipici locali e di soddisfare ogni curiosita? relativa alle caratteristiche e alle tecniche di produzione grazie alla presenza di esperti e produttori.

Principali protagonisti della tavola saranno la bresaola, i formaggi e il miele declinati nei menu? che gli chef delle strutture partecipanti hanno studiato appositamente per la manifestazione.

Ben si inserisce questa iniziativa nel progetto interreg “Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Sapori”. Il progetto infatti ha lo scopo non solo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici ma anche di sensibilizzare i consumatori circa l’importanza che la qualita? del cibo riveste per la qualita? della vita. E un modo sicuro per apprezzare la qualita? di cibi genuini e ricchi di tradizione e? la frequentazione delle buone tavole dei Piccoli Alberghi Tipici e Ospitalita? di Montagna, strutture caratterizzate da una gestione familiare, dalla passione per la tradizione culinaria e dall’amore per la cultura locale.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, che si tiene martedi? 29 marzo in Camera di Commercio a Baveno, partecipano il presidente della Camera di Commercio Tarcisio Ruschetti; il presidente dell’Associazione Piccoli Alberghi Tipici e Ospitalita? di Montagna Alessandra Balconi; il presidente del Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del VCO Roberto Campana.

Partecipano inoltre in qualita? di esperti che collaborano alla realizzazione del progetto e intervengono ad alcune delle serate: Michele Corti docente all’Universita? degli Studi di Milano di Sistemi Zootecnici e Pastorali Montani; Francesco Nota maestro assaggiatore O.N.A.S. Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi e Marco Imperiali maestro assaggiatore O.N.A.F. Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.

Il Calendario dei nove appuntamenti con i relativi menu? e i contatti delle strutture e? disponibile sui siti www.illagomaggiore.com e www.piccolialberghitipici.com.

Presso la sede della Camera di Commercio a Baveno e? inoltre in distribuzione gratuita il libretto con tutte le informazioni sulla rassegna.

Per partecipare alle serate e? necessario prenotare.

APPUNTAMENTI
VENERDI? 1° APRILE Locanda e Ristoro CHI GHINN Tel. 0323 56326 - 0323 56430 – Bee
SABATO 2 APRILE Ristorante YOLKI PALKI Tel. 0324 234245 – Bognanco
SABATO 9 APRILE Ristorante Z’MAKANA? STUBU Tel. 0324 65207 – Macugnaga
SABATO 16 APRILE Albergo Ristorante MIRAMONTI Tel. 0324 95013 - Santa Maria Maggiore
VENERDI? 29 APRILE Ristorante DA SCIOLLA Tel. 0324 242633 - Domodossola
SABATO 30 APRILE Agriturismo AL MOTTO Tel. 0323 559122 – Cambiasca
GIOVEDI’ 5 MAGGIO Ristorante DIVIN PORCELLO Tel. 0324 35035 – Masera
SABATO 14 MAGGIO Albergo EDEN Tel. 0323 924873 – Stresa Mottarone Vetta
SABATO 21 MAGGIO Albergo Ristorante LA BAITA Tel. 0324 619190 - Alpe Devero - Crampiolo

Per ulteriori informazioni e dettagli: - Servizio Promozione Camera di Commercio V.C.O. - tel. 0323.912820 – promozione@vb.camcom.it