Siamo tutti transumanti: incontro fra grandi camminatori a Boca

Boca (NO)
11 Aprile 2026
- 12 Aprile 2026

Mettere a confronto chi il territorio lo vive per mestiere, chi lo attraversa per scelta e chi lo amministra per missione. È questo l’obiettivo di “Siamo tutti transumanti. Incontro fra grandi camminatori”, convegno che si terrà sabato 11 aprile presso la Sala congressi del Comune di Boca, seguito domenica 12 aprile da una camminata inaugurale nel cuore del Parco del Fenera.

L’appuntamento segna il proseguimento di Transumè, il progetto avviato nel 2025 con il sostegno di Fondazione CompagnIa di San Paolo e appena concluso, finalizzato a valorizzare la transumanza nel corridoio tra i Laghi d’Orta e Maggiore, dalla Pianura Novarese all’Ossola, non solo come pratica economica, ma come presidio culturale e ambientale imprescindibile per le comunità locali.

Il convegno di Sabato 11 Aprile si svolgerà dalle 15.30 alle 17.30 e proporrà una riflessione comunitaria sul senso profondo dell’attraversamento dei luoghi, con la presentazione dei nuovi Anelli Rurali: percorsi disegnati per raccontare l’anima più autentica e rurale del territorio, inclusa una sperimentazione dedicata all’accessibilità.

Domenica 12 aprile invece è prevista una camminata inaugurale aperta a tutti sull’Anello Rurale all’interno del Parco del Fenera, con visita e degustazione presso il Podere dei Valloni.

Dettagli dell’escursione:
Ritrovo ore 9.00 – Di fronte al Santuario di Boca (NO), via San Francesco d’Assisi 31
Lunghezza 8,97 km | Dislivello +170 m | Rientro ore 14.00 circa.
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo a strati, scarpe adatte a sentieri sterrati e borraccia d’acqua.
La partecipazione è gratuita con iscrizione è obbligatoria online (posti limitati) sul sito di Transumè. LINK PER L’ISCRIZIONE → https://forms.gle/buZpYKJ3jrgd9FUF7

 

Sportway ETS

Email
info@sportway.org
Tel.
+39 377 1523573

Ti è piaciuto questo contenuto?
Condividilo sui tuoi canali social!