Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

La Via Arbola (Via Albrun)

Baceno (VB), Italia
TDA Logo
Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km): 40
Tempo: 3 giorni
Altitudine di partenza (m): 665
Altitudine di arrivo (m): 1196
Dislivello (m): 2018 salita, 1508 discesa
Periodo: giugno – ottobre.

Descrizione

Punto di partenza
Baceno (VB), Italia

Come arrivare
In treno: stazione di Domodossola, Ferrovie dello Stato.
Orari: www.trenitalia.com; www.ffs.ch
In autobus: bus per Baceno, linea Domodossola - Cascata del Toce.
Orari: www.vcoinbus.it
In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione, si oltrepassa Domodossola, si prende l’uscita per la Valle Formazza, si oltrepassa Crodo e in breve si raggiunge Baceno.

Caratteristiche generali
L’antica Via Arbola è uno degli “Itinerari Culturali di interesse regionale della Svizzera.” È percorribile in tre tappe e parte del tracciato segue ancora oggi le antiche mulattiere lastricate. La “strada d’Antigorio” per Baceno e il Devero, e la Via Arbola furono per molti secoli la principale via commerciale tra il Vallese e la Lombardia.

Il percorso
Dal campo sportivo di Baceno si raggiungono prima Graglia, quindi Croveo, Osso, la località “al Passo”, Goglio e l’Alpe Devero. L’itinerario passa (da Baceno a Croveo e da Goglio a Devero) su belle mulattiere lastricate e tocca alcuni punti di notevole interesse: la Chiesa di Baceno (monumento nazionale), la Chiesa parrocchiale di Croveo, il torchio di Croveo, le marmitte di Croveo, la cascata di Agaro, e la piana di Devero. Il giorno successivo si raggiunge, su bel sentiero nel bosco, Crampiolo, il Lago di Devero, quindi il Lago di Piamboglio e si sale fino alla bocchetta d’Arbola (Albrunpass), si comincia a scendere in territorio elvetico per la Binntalhütte e attraversando le torbiere di Blatt e Oxefeld si raggiunge Freichi e, sempre su sentiero, i bellissimi villaggi Walser di Fäld e di Binn. Da Binn il terzo giorno si può proseguire in meno di tre ore fino a Ernen, dove si raggiungeranno con i mezzi pubblici Fiesch, Briga e infine Domosossola.

Notizie utili
Dalla piazza centrale di Ernen si può raggiungere in bus la stazione ferroviaria di Fiesch. Da qui, con treno regionale Briga, quindi con treno transfrontaliero Domodossola. Per orari www.ffs.ch

Posti di ristoro
Bar Trattoria Pizzeria Cistella (con affittacamere) – Frazione Croveo 28861 Baceno, VB, (IT) tel +39 0324 62085
Binntalhütte, SAC Delémont, (CH), Tel. +41 (0) 27 971 47 97

Note

Da Binn è possibile rientrare direttamente a Devero attraverso il Passo della Rossa

Dove dormire

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri