Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

Slow Panorama: da Piancavallo a Spalavera e ritorno

Piancavallo di Oggebbio – Centro Auxologico
TDA Logo
Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km) 13
Tempo 4 h 30 min
Velocità media (km/h) Non definito/a
Altitudine di partenza (m) 1240
Altitudine di arrivo (m) 1240
Altezza massima (m) Non definito/a
Altezza minima (m) Non definito/a
Dislivello (m) 293
Periodo aprile-ottobre
Tipi di strada Non definito/a
Superfici Non definito/a

Descrizione

Punto di partenza:    

Piancavallo di Oggebbio – Centro Auxologico

Come arrivare:    

In treno: stazione di Verbania Pallanza, Ferrovie dello Stato. Orari: http://www.trenitalia.com/; www.ffs.ch
In autobus: bus per Piancavallo, linea Verbania - Premeno - Piancavallo. Orari: www.vcoinbus.it
In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui S.S.34 del Lago Maggiore, si raggiunge Intra e quindi si prende la strada per Premeno. Superato Premeno, proseguendo,   si raggiunge prima Manegra e quindi Piancavallo.

Caratteristiche generali:    

Itinerario panoramico sul Lago Maggiore caratterizzato dalla presenza delle fortificazioni della Linea Cadorna, complesso reticolo di trincee e fortini che non ebbero mai un impiego bellico ma che rappresentano oggi un patrimonio di sentieri per l'escursionismo e un sito di archeologia militare.

Il percorso:    

Da Piancavallo si segue inizialmente per un breve tratto la strada asfaltata verso Colle. Poco dopo la si abbandona per salire sulla destra fino a raggiungere il Monte Morissolino e scendere poi lungo il crinale che conduce al Monte Morissolo. I dintorni del Monte Morissolo sono caratterizzati dalla presenza delle fortificazioni della Linea Cadorna, che comprende un fitto reticolo di mulattiere militari, trincee, postazioni d'artiglieria e luoghi d'avvistamento, realizzati nel 1916 con funzione difensiva contro un eventuale attacco tedesco attraverso la Svizzera. Dal Monte Morissolo si prende il sentiero che porta a Colle e da qui si imbocca la strada che sale al  Monte Spalavera. Anche al Monte Spalavera, appena sotto la cima, si possono ammirare altri resti di trincee. Dalla cima, luogo di eccezionale panoramicità, si scende lungo la dorsale nord in un fitto bosco di faggi fino a raggiungere il sentiero che  ritorna a Colle. Da Colle si ripercorre in senso inverso il tracciato fino al Monte Morissolo, da cui si può seguire, in alternativa all'andata, la pianeggiante strada militare che, con una stupenda vista sul Lago Maggiore, riporta a Piancavallo.

Notizie utili:    

In località Piancavallo è offerto un servizio di bike sharing gratuito. Al momento (2014) n.16 MTB e previste n.60 MTB (2015).
Informazioni: https://www.facebook.com/pages/La-Dislocanda-Albergo-Ristorante/140087076049084?ref=hl
www.dislocanda.it

Posti di ristoro:    

La Dislocanda – Albergo Ristorante – Strada Cadorna, 26, 28824 - Manegra di Oggebbio, VB, (IT) tel. +39 0323 587173 www.dislocanda.it

La baita di Piancavallo – Bar e Ristorante – Via Luigi Cadorna, 91 – 28824 – Piancavallo di Oggebbio, VB, (IT) tel. +39 0323 587396 http://www.ristorantebaitadipiancavallo.com

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri