Cave di Pietra nell'Ossola

Mergozzo
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 proseguire lungo la superstrada del Sempione uscendo a Mergozzo.
In treno: la stazione ferroviaria di Mergozzo è situata sulla linea ferroviaria che unisce Domodossola a Milano.

About

L'Ossola è conosciuta nel mondo per i suoi graniti, i suoi marmi, le beole e i serizzi che ne caratterizzano fortemente il paesaggio e l'economia; l'architettura del luogo, infatti, si basa sull'utilizzo di questi minerali che ritroviamo nelle abitazioni, nelle strade, nelle aiuole dei giardini e nei monumenti. A testimonianza della ricchezza mineraria delle valli ossolane, troviamo nella zona numerose cave che delineano i profili morfologici dei vari pendii.

Il commercio, l'esportazione e la lavorazione della pietra iniziarono in Ossola durante il periodo romano; la tradizione continuò nei secoli successivi, sino a oggi, grazie al lavoro degli scalpellini locali, i così detti "picasass". La pietra, materiale povero, venne lavorata e impiegata in molteplici modi nel corso dei secoli, contribuendo allo sviluppo di un solido patrimonio culturale che lega fortemente l'Ossola ai suoi minerali, che costituiscono una sorta di memoria storica del territorio.

Tutta l'area del Verbano Cusio Ossola è considerata un parco geologico molto importante, oggetto di studi della Facoltà di Geologia dell'Università di Milano grazie alle tecniche d'avanguardia qui utilizzate per l'estrazione dei minerali.